Alimentazione a SANT'ANASTASIA (Napoli)

DONZELLA S.R.L.

VIA SOMMA VESUVIANA n°74
80048 - SANT'ANASTASIA (NA)
vai al sito web

Prodotti e servizi offerti:
FORMAGGI E LATTICINI - PRODUZIONE E INGROSSO



Le opinioni degli utenti:

  • eccezionali
  • Il Governo ha dato il via libera ai distributori di latte crudo in tutto il Belpaese. Il Consiglio dei ministri ha licenziato il decreto legislativo che regola la materia. Tra i primi a darne notizia è Coldiretti. "Con il superamento degli ostacoli burocratici alla diffusione dei distributori di latte alla spina appena munto si favorisce la diffusione di un sistema di vendita diretta che offre un prodotto genuino, di alta qualità e con prezzi inferiori fino al 40% a quelli di mercato. Si tratta di un provvedimento - ha sottolineato ancora la Coldiretti - che semplifica le modalità per l'installazione dei distributori di latte crudo presenti già a centinaia sul territorio nazionale. La rapida diffusione dei distributori automatici di latte fresco - ha poi aggiunto - è il frutto di un interesse comune di allevatori e consumatori a ridurre le intermediazioni. Il provvedimento combatterà - ha dichiarato sempre l'associazione di categoria - le speculazioni e garantirà una remunerazione adeguata agli allevatori con prezzi convenienti per i consumatori". Nei distributori è possibile acquistare - incalza infine - “latte crudo” ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato termicamente, a differenza sia del latte fresco pastorizzato che di quello a lunga conservazione (UHT)".
    E’ sempre stato il sogno di tutti poter bere latte appena munto, fresco, ancora “caldo”, un sogno che si realizza con i distributori di latte crudo self-service, o per dirla all’americana su “Milk Slot Machine”.
    A Napoli ancora non se ne trovano, mentre al nord sono molto diffusi.
    Il latte fresco appena munto se conservato in frigo dura 48 ore ma c’è anche l’aspetto ambientale da calcolare.
    Il contenitore può essere riutilizzato senza quindi, produrre inutili rifiuti. Le “milk slot machine” per la vendita diretta di latte dalla stalla al consumo stanno incontrando il gradimento dei cittadini con un consenso in continua ascesa perché conciliano convenienza e salute offrendo l'opportunità di gustare latte appena munto e di beneficiare delle sue note proprietà. Il prossimo obiettivo – svela la Coldiretti - è quello di superare alcuni vincoli amministrativi presenti per garantire l'opportunità di gustare il latte fresco appena munto anche nei luoghi pubblici come le scuole, gli uffici, gli ospedali e le mense. Abbiamo inoltre l’intenzione di sperimentare la stessa forma di vendita diretta tramite distributore anche per prodotti quali il vino, l'olio e il miele”.