Istruzione e formazione a BOLOGNA

FONDAZIONE ALDINI VALERIANI

Via bassanelli n°9/11
40129 - BOLOGNA (BO)
Tel. 0514151911
Fax. 0514151920
vai al sito web

richiedi informazioni

Prodotti e servizi offerti:
SCUOLE DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE

Nasce nel 1997 nell’ambito del Sistema Aldini Valeriani, per volontà di tre soci fondatori, Comune di Bologna, Unindustria Bologna e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna , con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza per lo sviluppo della cultura tecnica e la promozione dell’innovazione tecnologica. Interviene in tutti i livelli della filiera formativa, dall’orientamento a percorsi integrati con la scuola, dall’alta formazione post diploma alla formazione continua e permanente, distinguendosi come un autorevole punto di riferimento per la realizzazione di iniziative che valorizzino la tecnica e la tecnologia in quanto fattori portatori di cultura e di sviluppo.

Le tematiche su cui storicamente si concentrano le attività sono la meccanica avanzata, la meccatronica, l’automazione industriale, elettronica ed elettrotecnica . In risposta alle necessità del tessuto economico locale hanno oggi uno spazio di primo piano anche l’information technology, la sicurezza sul lavoro e la tecnomedialità , intesa sia come contenuto di proposte formative, sia come metodologia per sperimentare nuovi linguaggi nella didattica e nella promozione della cultura tecnica.
La dotazione di laboratori e infrastrutture all’avanguardia consente alla Fondazione di realizzare proposte formative caratterizzate da un deciso taglio applicativo e improntate ad un equilibrio ideale fra teoria e pratica, sapere e saper fare.

Esperienza decennale sul campo, un ricco network di collaborazioni e relazioni con partner di profilo e decisori istituzionali, capacità di guardare al futuro proponendo interventi incisivi, innovativi, spesso anticipatori, fanno della Fondazione Aldini Valeriani un polo di eccellenza per la cultura tecnica, un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio, un vero e proprio cuore tecnico per la città di Bologna.