Article marketing > Arredamento

I bolognesi: popolo di traslocatori

Argomenti trattati:
trasloco bologna

Per i nostri nonni ed i nostri genitori, la casa, la villa bifamiliare o l’appartamento, erano una delle certezze della vita, un punto fermo, un luogo in cui trascorrere gran parte della propria vita, se non la propria intera esistenza. Oggi non è più così: molti giovani fanno il trasloco a Bologna addirittura dopo il liceo per andare a studiare all’università e prendono una stanza, un monolocale o un bilocale in affitto. Altri giovani e meno giovani cercano fortuna all’estero e presto o tardi lasciano il nido ed in generale sono molti coloro che, prima di arrivare ad una condizione stabile sia dal punto di vista affettivo che lavorativo e che possono dunque decidere di fermarsi ed andare a vivere stabilmente, appunto, in una casa, cambiano abitazioni, appartamenti e magari città innumerevoli volte nella vita.


Se in passato molte erano le persone che nella propria vita abitavano solo in due case, quella dei genitori e la propria, al giorno d’oggi cresce il numero di coloro che fanno il trasloco a Bologna spesso e volentieri. A dire che i bolognesi sono diventati un popolo di “traslocatori” è un’indagine condotta su un campione di 5.000 persone e che ha rivelato come ogni bolognese traslochi, in media, 2,5 volte nel corso della vita, mentre il 26% dei bolognesi cambia casa più di quattro volte e il 13% intraprende l’impresa del trasloco a Bologna addirittura sei volte, se non di più, più nel corso della propria vita. Certo un dato da non sottovalutare, soprattutto se si considera che cambiare casa non è mai facile, pensate poi imballare e sballare mobili e oggetti per ben 6 volte: si perché, pare che la maggior parte dei bolognesi, si dedichi a questa faticosa impresa senza affidarsi a delle ditte specializzate nel trasloco a Bologna.


Il 53%, per la precisione, non coinvolge dei professionisti del trasloco a Bologna, ma si limita a rimboccarsi le maniche o al massimo a chiedere l’aiuto di amici e parenti. La ragione è facilmente intuibile: rivolgersi ad una ditta di trasloco a Bologna può essere davvero molto costoso, soprattutto se non si sceglie una casa all’interno dello stesso comune della precedente abitazione, come molto spesso accade e, anche se è vero che fare tutto da soli può davvero essere molto complicato, d’altro canto è anche vero che non tutti si possono permettere il lusso della comodità e della professionalità di una ditta di trasloco a Bologna.