Article marketing > Viaggi e vacanze

Torino città ricca di musei

Argomenti trattati:
musei, torino, turismo, visitare

La linfa vitale del capoluogo piemontese è rappresentata sicuramente dalla cultura e dall'arte. Torino infatti diventa sempre più una capitale culturale in quanto ospita e accoglie mostre d'arte e musei di elevatissimo valore, anche internazionale. Tra questi particolarmente noti al pubblico dobbiamo innanzitutto citare Museo egizio, uno museo straordinario che raccoglie un'ampissima collezione di reperti e antichità dell'antico Egitto, che si trova all'interno del Palazzo dei nobili, in pieno centro città. Sono più di 5000 i reperti di questo importantissimo museo tra sarcofagi, utensili, mummie, statue e molto altro ancora. È una delle testimonianze dell'antico Egitto più degne di nota di tutto il mondo.

All'interno del simbolo della città, la Mole Antonelliana, viene ospitato museo molto particolare che è il Museo nazionale del cinema. L'allestimento di questo museo è molto suggestivo e particolare, e il museo in sé raccoglie un numero importante di testimonianze che aiutano il visitatore a percorrere la storia delle origini del cinema nei decenni. Inoltre questo museo ospita numerosi eventi e svolge un'importante funzione a livello culturale divulgativo. Non si rimarrà delusi sicuramente visitando questo splendido punto di interesse culturale a livello nazionale.

Non può mancare nella città sede della Fiat, il Museo nazionale dell'automobile. La collezione di questo museo è una delle più importanti a livello europeo, è lo scopo di questa collezione è di base  raccontarci la storia e l'evoluzione dell'automobile nei secoli attraverso un percorso di sicuro interesse che coinvolge tutti gli appassionati, dai modelli più antiche a quelli più recenti.

Ultimo ma non per importanza è il Museo nazionale del Risorgimento, che non poteva mancare all'interno della prima capitale d'Italia. Questo museo che è ospitato all'interno del Palazzo Carignano, accoglie una varietà importante di documenti, testimonianze, fotografie manoscritti che rappresenta una testimoniano le opere le attività degli uomini che realizzarono l'unità del nostro paese.

In definitiva possiamo affermare che anche solo da questo punto di vista Torino una città è indubbiamente da visitare. Ma oltre ai musei in realtà vi è molto altro e non sarà difficile trovare l'hotel oppure il residence in Torino città adatto alle nostre esigenze.