Article marketing > Edilizia

Come sostituire il wc

Argomenti trattati:
idraulici napoli, idraulici, idraulico, cerca idraulico

Può capitare di dover sostituire in tempi brevi la tazza del wc, anche se non è in programma il rifacimento del bagno. La ceramica utilizzata per i sanitari è robusta e particolarmente resistente alla corrosione, ma scarsamente elastica: se viene colpita accidentalmente da un oggetto contundente può incrinarsi ed al danno estetico si aggiunge la ben più grave possibilità di perdite d’acqua. Se la tazza va solamente sostituita non c’è bisogno di chiamare un’azienda di idraulici a Napoli; occorre possibilmente acquistarne una di uguali dimensioni e fare attenzione nel preparare la guarnizione da inserire tra lo scarico ed il wc. Un lavoro che si può facilmente fare da soli, risparmiando, senza chiamare un’azienda di idraulici a Napoli.

 

Il sanitario va preparato per l’installazione, inserendo la guarnizione nel foro di caduta dell’acqua, dove va innestato il tubo proveniente dalla vaschetta, mentre lo scarico necessita di una guarnizione elastica per compensare la differenza di diametro tra questo ed il raccordo alla base della tazza. Nel caso di un bagno nuovo o di un totale rifacimento la braga dello scarico viene lasciata affiorare abbondantemente dal pavimento. Terminata la piastrellatura si misura l’altezza del raccordo di scarico della tazza, per adattare in maniera opportuna la braga, riportando su di essa la misura rilevata. La braga viene tagliata a misura dopo aver asportato il coperchio di protezione. Prima di collocare la tazza raccordandola allo scarico, anche se i tasselli fissano stabilmente il sanitario, è buona cosa stendere un cordolo di silicone antimuffa lungo la superficie di appoggio, per impedire infiltrazioni di acqua e di umidità tra wc e pavimento.

 

Il cannotto dello sciacquone può essere a filo della parete o fuoriuscire da essa. Va inserito contemporaneamente mentre si posiziona la tazza sulla braga dello scarico, dopo aver messo la guarnizione nel foro situato nella parte posteriore del sanitario, in alto. In alcuni modelli con cassetta appoggiata, bisogna prima collegare la cassetta alla tazza per mezzo di una ghiera filettata ed una guarnizione di gomma, quindi si colloca la tazza nella giusta posizione; solo al termine, se è previsto, si fissa la cassetta alla parete. In corrispondenza dei fori laterali alla base della tazza si inseriscono nel pavimento due tasselli, interponendo tra la ceramica ed il bullone una guarnizione in teflon per evitare che la ceramica si spezzi durante il serraggio. I copri water sono formati da due parti incernierate tra loro: il coperchio vero e proprio e la ciambella  provvista di distanziali in gomma dura sul lato a contatto con la ceramica. Adottano tutti lo stesso sistema di fissaggio: le cerniere presentano sulla faccia inferiore un foro cieco nel quale si avvita il perno filettato interponendo la basetta in teflon. Si inseriscono i perni nei fori presenti sulla tazza, vi si infilano le rondelle e si serrano i dadi.