Article marketing > Servizi

Pagare la tassa IMU

Argomenti trattati:
pagamento imu

Il pagamento del saldo IMU verrà fatto con la tredicesima

Pare si stia annunciando un Natale al quanto limitato per molteplici famiglie italiane che pare spenderanno buona frazione delle tredicesime per pagare l’imu, la cui scadenza è stabilita per il 17 dicembre.
Con una parte di tredicesima spesa per pagamento IMU, i consumi saranno molto ridotti, il che è indice che il settore del commercio continuerà ad annaspare anche durante le feste, correndo il rischio di chiudere in nero il bilancio 2012.
A pagarne maggiormente le spese saranno, basandoci su uno studio di Unioncamere, piccole imprese, specie quelli ubicati in specifiche regioni italiane come la Campania.
La ricerca accentua come il gap tra i grandi supermercati e piccole imprese si stia repentinamente ingrandendo; se i primi pensano di estendere le vendite in questo ultimo trimestre dell’anno, i secondi affermano che nemmeno le feste daranno l’opportunità per risollevare consumi interamente succubi della crisi economica.
Un dato che non è una sorpresa, in particolar modo considerando la condizione economica della gran parte delle famiglie e le spese che ognuna di esse dovrà sostenere a dicembre.
In conclusione dalla ricerca di Unioncamere, “Congiuntura economica e consumi di Natale”, affiora che i cosiddetti consumi da tredicesima per le feste natalizie diminuiranno di circa 13.2%.
Questo perché gran frazione della tredicesima, se non per intera, servirà per pagare l’imu, ma anche il canone Rai e le imposte sull’auto per una pressione fiscale totale calcolata intorno al 94.5%.
Sommando tutto ciò è evidente, quindi, come le tasse graveranno sulle tasche degli italiani, con la naturale conseguenza che le spese anche per le feste saranno limitate.