Article marketing > Motori

Pneumatici 4 stagioni o stagionali?

Argomenti trattati:
pneumatici

Tra i componenti più importanti e da tener d’occhio nelle nostre auto sicuramente i pneumatici sono tra i primi della lista in quanto avere delle ruote instabili o usurate possono veramente farci rischiare la vita.
Molti di noi non hanno neanche l’accortezza di assicurarsi le buone condizioni delle gomme che sono montate sulla nostra auto quando poi sarebbe necessario anche scegliere la giusta tipologia in base al tipo di auto e delle condizioni climatiche.
Si, perché il modo ottimale per mantenere una maggiore stabilità e sicurezza per la nostra auto sarebbe quella di utilizzare pneumatici invernali nei mesi freddi e estivi in quelli caldi.
Tuttavia per una questione di comodità, e dunque per non esser costretti a fare il cambio ogni 6 mesi, c’è chi sceglie i pneumatici quattro stagioni.
Ma quali sono quelli più indicati? Quelli stagionali o 4 stagioni?
La risposta può sembrare abbastanza ovvia, e forse lo è, tuttavia ciò che dobbiamo precisare è che il tutto dipende sia dal tipo di veicolo che dall’uso che ne facciamo.
Senza dubbio per veicoli pesanti, o comunque per chi percorre tanti km all’anno è quasi scontato che è necessario utilizzare quelli stagionali, questo perché sono fatti appositamente per affrontare temperature elevate o abbastanza fredde garantendo una maggiore stabilità e sicurezza al veicolo.
Il problema si pone soprattutto durante la stagione fredda in quanto i pneumatici invernali sono fatti appositamente per affrontare al meglio temperature che partono dai 7° a scendere e condizioni stradali particolari come con la presenza di neve. In quest’ultimo caso questo tipo di ruote sono fatte in modo da drenare velocemente la neve sciolta.
Ad ogni modo se parliamo di auto che percorrono pochi km all’anno quelle 4 stagioni vanno abbastanza bene purchè si scelga la giusta tipologia in base al veicolo e si faccia attenzione alla manutenzione e ai controlli periodici.