Article marketing > Benessere

Impianti dentali

Argomenti trattati:
impianti dentali

Come trattarli correttamente

L’impianto dentale osteointegrato è un trattamento molto utilizzato negli ultimi anni poiché consente di creare una “base solida” per la sostituzione di denti mancanti.
In sostanza tramite l’impianto dentale è possibile inserire nell’osso degli elementi che vanno a sostituire le radici naturali dei denti consentendo di dare una maggiore stabilità alle protesi.
Questo sistema innovativo ha comunque necessità di un’accurata manutenzione che riguarda sia l’igiene orale del paziente che l’assunzione di determinati stili di vita in grado di modificare o migliorare quelle abitudini che possono determinare l’insuccesso del trattamento d’implantologia.
Specialmente quando parliamo di impianti in bocche dove sono ancora presenti denti naturali i cui tessuti sono stati intaccati, è fondamentale sapere come avere una corretta igiene orale che ovviamente sarà illustrata dal dentista stesso.


In linea di massima le procedure sono le stesse che andrebbero fatte per i denti naturali, ovvero un corretto uso dello spazzolino accompagnato dal filo interdentale e da frequenti controlli dal medico con pulizia dei denti regolare.
Queste sono operazioni che in ogni caso andrebbero fatte ma a quanto pare per molti non sono così ovvie e scontate. Nel caso degli impianti se l’igiene orale viene a mancare si può verificare un insuccesso del trattamento realizzato.
Per quanto riguarda le abitudini e gli stili di vita è necessario che chi è sottoposto a trattamenti d’implantologia sia consapevole che fumare dovrebbe essere pressoché vietato.
Il fumo può provocare danni permanenti per quanto riguarda il contatto osso-impianto, dunque è necessario che il paziente sia consapevole che maggiore è il consumo di fumo e maggiori saranno i rischi di insuccesso del trattamento. L’ideale è dunque smettere totalmente di fumare o comunque ridurre al minimo indispensabile la quantità di fumo.
Come possiamo vedere dunque come in ogni trattamento che si rispetti il successo deriva anche dal “post operazione” quindi è indispensabile che il paziente si prenda le proprie responsabilità a riguardo seguendo il più possibile i suggerimenti del dentista.