Article marketing > Benessere

La depressione può essere sconfitta con la Psicoterapia

Argomenti trattati:
psicoterapia, depressione

La depressione è una malattia molto diffusa al giorno d'oggi. Nel mondo, ed in Italia, sono milioni i soggetti che soffrono di questo male. Solitamente le persone che iniziano a soffrire di questo male si sentono perse, associando a questo disturbo l'impossibilità di guarire. Ma non c'è niente di più sbagliato. Se affrontata nel modo giusto, con gli strumenti adeguati, applicati da persone competenti nel campo, la depressione può essere sconfitta.

Le persone che guariscono dalla depressione diventano molto sensibili nei riguardi dello stesso argomento, ed offrono spesso la loro testimonianza come prova di guarigione verso chi si sente perso e non riesce a vedere la strada giusta, quella della psicoterapia. La psicoterapia fornisce al paziente gli strumenti e le strategie da utilizzare, in modo che quest'ultimo non solo riesce a gestire i disagi mentali, ma anche ad eliminarli.

Sul web ed anche nelle librerie è possibile trovare molto materiale che tratta dell'argomento, ma nulla sostituisce il lavoro degli specialisti. Nonostante la grande informazione a cui si può accedere oggi, spesso ci si ritrova a vedere casi in cui si cerca di curare un malessere mentale parlando con un amico, con il parroco di zona o con il medico di famiglia.

Parlare fa sicuramente bene, ma non permette di superare la depressione o altre patologie mentali. Il primo passo per "andare oltre la depressione" è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, ovvero quello di farsi aiutare. Il sapere di stare male è il punto di partenza per intraprendere un colloquio con uno psicologo o psicoterapeuta a Bari e Provincia. La depressione può essere curata così come le altre forme di disturbi mentali come l'ansia, i disturbi di personalità, i disturbi dell'umore e le varie tipologie di malessere psicologico.

La fase iniziale della psicoterapia è composta da dei primi colloqui che sono di natura conoscitivi tra il paziente e il terapista. Questi primi colloqui, che sono diagnostici, danno al paziente un primo approccio psicologico al proprio disturbo. Nei colloqui conoscitivi lo stesso psicologo valuterà se è il caso di intraprendere o meno una psicoterapia. Con la psicoterapia il paziente riesce ad alleviare le proprie difficoltà grazie all'uso di mezzi corporei, esperienziali e soprattutto verbali. La psicoterapia permette al paziente di entrare in contatto con un processo conoscitivo che gli permette di capire pensieri e meccanismi mentali che si attivano durante la terapia.

Sulla base di diversi criteri, come l'orientamento del terapeuta, le caratteristiche del paziente e la tipologia di depressione che viene affrontata, è possibile affiancare alla psicoterapie una cura farmacologica temporanea. Quest'ultima cura permette di diminuire il disagio del paziente che, non solo allevierà le proprie sofferenze, ma potrà concentrarsi di più sul lavoro con il proprio terapeuta, affrontando fino in fondo il proprio disagio e fornendo allo psicologo informazioni utili, che danno la possibilità allo stesso paziente di avere una spiegazione logica dei propri sintomi. Oltre alla psicoterapia individuale è possibile avere notevoli aiuti in campo medico con l'intervento psicologico in altri campi, come: la terapia di coppia (rivolta a persone con problemi relazionali); la terapia di famiglia (rivolta al far funzionare le risorse all'interno della famiglia e ridurre le sofferenze all'interno della stessa); la terapia di gruppo (terapia rivolta a più soggetti contemporaneamente con molteplici metodologie); la terapia delle organizzazioni (rivota all'analisi organizzativa della stessa organizzazione)