Article marketing > Impianti

Impianto fotovoltaico ad isola

Argomenti trattati:
fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico ad isola, chiamato anche stand alone, serve per produrre energia elettrica in modo indipendente. Con questa tipologia di impianto si può essere totalmente liberi dalle classiche fonti di energia, legate alla rete elettrica. L'energia elettrica che viene generata dai pannelli fotovoltaici viene immagazzinata all’interno di una batteria. Uno strumento, chiamato inverter, utilizza la corrente continua che proviene dalla batteria e la converte in energia a tensione alternata, questa è utilizzabile per l’alimentazione degli elettrodomestici e per tutti quegli oggetti che si utilizzano normalmente in casa tramite la corrente elettrica.

Il costo di questo tipo di impianto solare fotovoltaico è leggermente superiore rispetto a quello di un impianto fotovoltaico allacciato alla rete elettrica e che trae beneficio dagli incentivi statali per il risparmio energetico. Questo costo più alto deriva dal fatto che si devono adoperare delle batterie in grado di accumulare l'energia elettrica essenziale per il funzionamento dell’abitazione. In una casa, che utilizza una quantità di energia nella media, la misura dell'impianto è compresa tra i 2 e 3 kWp, con uno spazio utilizzato per posizionare i pannelli che può variare da un minimo di 16 ad un massimo 50 metri quadrati.

Per l’utilizzo di questo tipo di impianto non è previsto alcun finanziamento nazionale ma ce ne sono alcuni a livello regionale. Se si decide di installare questo genere di sistema fotovoltaico bisogna domandare, presso gli uffuci della regione in cui ci si trova e che si occupano della gestione di questo tipo di finanziamento, se sono previste agevolazioni ed in cosa consistono. Si può anche cercare, all'interno dei siti internet della regione di vostro interesse, se ci sono comunicazioni, incentivi, finanziamenti per impianti fotovoltaici ad isola stand alone. Questo tipo di impianto si presta anche al fai da te in kit. Si può provvedere da soli al montaggio dei pannelli fotovoltaici sul tetto, alla collocazione dei tubi di passaggio dei cavi elettrici ed al posizionamento delle batterie. Il circuito elettrico, invece, è sottoposto alla legge sulla sicurezza-conformità e dunque bisogna assumere un elettricista certificato per manovrare il circuito elettrico.