Article marketing > Web e Marketing

Vip e testimonial: possono indurre il consumatore all’acquisto?

Argomenti trattati:
vip,testimonial,pubblicità

Nei messaggi promozionali e nelle pubblicità, spesso vip e testimonial dello spettacolo si impegnano ad interpretare un messaggio scritto o parlato che esalta le virtù di qualche prodotto.

Gli inserzionisti hanno tentato di quantificare e qualificare l'uso dei personaggi famosi nelle loro campagne di commercializzazione, valutando la loro consapevolezza, il fascino, e la rilevanza per l'immagine di un marchio e come la stessa celebrità va ad influenzare il consumatore e il suo comportamento d'acquisto.

Ad esempio, una famosa agenzia americana ha creato un indice indipendente per il marketing del marchio e la pubblicità delle agenzie che determina la capacità di una celebrità di influenzare l'affinità del marchio e l’intenzione d'acquisto dei consumatori, per determinare se un particolare personaggio pubblico sarà in grado di motivare dei consumatori dopo averli visti in un annuncio promozionale circa quel prodotto pubblicizzato.

I testimonial sembrano in particolare aver avuto molto successo in Cina , dove, a causa del crescente consumismo, è considerato uno status symbol l'acquisto di un prodotto approvato e pubblicizzato da un personaggio famoso.