Article marketing > Passioni

Sciare in sicurezza

Argomenti trattati:
sciare, sci, sport, neve, montagna

Quando ci troviamo su una pista da sci, dobbiamo attenerci scrupolosamente a precise regole di comportamento. Al di là di quel che ci impone la legge, dobbiamo avere la consapevolezza delle nostre capacità rispettando gli altri sciatori.
Durante le discese dobbiamo sempre tenere a mente che la pista non è solo nostra, ma stiamo condividendo lo spazio e il divertimento con tanti altri che, come noi hanno gli stessi diritti di godere di un sano divertimento senza incorrere in pericoli causati dalla nostra maleducazione.
Se il nostro livello di performance è alto, abbiamo l'obbligo di prestare la massima attenzione a non causare con il nostro atteggiamento pericoli agli altri. Le piste non prevedono rilascio di "patentini" e se è necessario, dobbiamo limitare comportamenti che potrebbero causare incidenti alle volte, anche molto gravi. Gli sciatori meno esperti non sono in grado di gestire in modo idoneo situazioni impreviste rischiando di fare rovinose cadute.

L'insegnamento per la sicurezza parte dalla scuola di sci

Quando le nostre capacità sono elementari, è bene informarci quale livello di difficoltà possiamo incontrare in un determinato percorso. È utilissimo chiedere consigli in una scuola sci a un buon maestro di sci che si è in grado di valutare la nostra tecnica e la nostra preparazione atletica. Teniamo conto che la complessità di una pista può variare notevolmente in base alle condizioni della neve e del tempo.
Non sottovalutate mai l'uso del casco, obbligatorio per i minori di quattordici anni sulle normali piste da sci ma obbligatorio per tutti negli snowpark e in tutte le aree riservate per le attività di tipo agonistico. Un consiglio in più e di adottare protezioni per la schiena, indispensabili per discipline professionali.
Un giorno di divertimento può essere rovinato dalla mancanza di rispetto per il prossimo, andiamo a divertirci sulla neve senza rischi e pericoli per noi e per gli altri, rispettiamo tutte le regole di comportamento è buona educazione.