Article marketing > Edilizia

Pavimenti in resina posa in opera e preparazione del suolo

Argomenti trattati:
pavimenti in resina, posa in opera, pavimentazione industriale, pavimenti

I pavimenti in resina garantiscono eccezionali proprietà di robustezza e assicurano un'elevata resistenza chimica. Dove l'uso di prodotti aggressivi e l'esigenza di un’igiene impeccabile sono di fondamentale importanza, un pavimento in resina è sicuramente la scelta più azzeccata. Nei locali in cui avviene la lavorazione di prodotti alimentari, magazzini, mattatoi, fabbriche e grandi impianti industriali sia ha necessità di adottare una pavimentazione in grado di assorbire i pesi e il calpestio continuo degli addetti senza che questa sia compromessa. La resina presenta delle caratteristiche ideali per sopperire in modo adeguato a questo tipo di uso.

La preparazione della posa in opera dei pavimenti in resina

La preparazione per la posa in opera va eseguita attentamente. Devono essere rimossi tutti i residui: cere, smalti, grassi, polvere e materiale friabile potrebbero compromettere la saldatura della resina. Livellare con precisione tutta la superficie rimuovendo eventuali rigonfiamenti o imperfezioni. L'applicazione della resina va eseguita in funzione al prodotto scelto, la temperatura ideale è sopra al 5° e l'umidità relativa deve essere inferiore al 90%. Per il substrato la percentuale di umidità non deve invece superare il 75% ed è necessario utilizzare una membrana se la superficie è particolarmente bagnata. Molta attenzione a proteggere tutta l'area durante l'applicazione, rispettare i tempi di attesa previsti prima di calpestare il pavimento ed evitare in modo accurato che nessun detrito possa depositarsi sopra.

Pavimenti in resina, non solo per l’industria

Tutte le tinte e le sfumature dei pavimenti in resina classici possono essere realizzate in base ai gusti di ognuno, per ottenere elementi decorativi di grande effetto si può aggiungere della polvere di quarzo nell'impasto che renderà la superficie luccicante ed esteticamente molto gradevole.

Oltre all'uso industriale, questo rivestimento offre la soluzione ideale per creare ambienti unici e particolare all'interno delle nostre abitazioni mantenendosi per lungo tempo funzionale e integro. Di facile pulizia non ha bisogno di particolari cure e quando ci stanchiamo del solito colore, possiamo facilmente rimuoverlo e rinnovarlo a nostro piacimento.