Article marketing > Viaggi e vacanze

Passare da San Giovanni Rotondo per visitare il Gargano

Argomenti trattati:
hotel economico a San Giovanni Rotondo

La suggestiva cittadina di San Giovanni Rotondo fu fondata nel 1905 sulle rovine di un antichissimo villaggio risalente addirittura al IV sec. a.C. Anche se sono passati secoli da allora ancora oggi si possono ammirare moltissime tombe e rovine che appartenevano all’antica cittadina.   Il simbolo principale di San Giovanni Rotondo è senza dubbio Padre Pio, che in questi luoghi ha vissuto ed è morto, tanto che qui si trova la sua tomba. Un altro fondamentale simbolo del paese è  l’Epiteto rotondo, un piccolissimo e suggestivo tempio pagano dedicato al dio pagano Giano.
Distrutto dagli Slavi questo luogo venne riedificato dai Longobardi subito dopo dedicandolo a San Giovanni Battista. La chiesa, denominata anche“la Rotonda” per via della sua forma circolare, in seguito ha dato il nome alla città.
Quando si parla di San Giovanni Rotondo la prima cosa che viene in mente è Padre Pio, ma questo angolo di Puglia ha da offrire tantissime cose oltre alla spiritualità e al misticismo, come storia, tradizione e natura. Per visitare al meglio la città la prima cosa che dovrai fare è quella di dotarti di una bella cartina e utilizzare l’autobus linea 1 o 2 per raggiungere il centro storico.
Quest’ultimo è la principale zona residenziale, mentre la maggioranza delle attività commerciali e turistiche si concentra soprattutto intorno al Convento di Santa Maria delle Grazie, il luogo in cui in vita visse Padre Pio e dove tutt’oggi si trovano le sue spoglie. Il centro storico presenta la struttura tipica dei paesi del Gargano con suggestive costruzioni in pietra, strade e viottoli stretti che si inerpicano su per la montagna.
Tantissimi gli edifici religiosi tutti impregnati di grande misticismo e religiosità, come la chiesa di Sant’Onofrio, quella di San Leonardo, ma anche quella di Sant’Orsola e Santa Caterina. Ognuna di queste strutture ha una propria storia e tradizione.
Le chiese sono tutte raggiungibili a piedi in modo facile e veloce, dal centro storico. Partendo da qui potrai visitare anche le antiche torri costruite da Federico II di Svevia, come quella Cilindrica e quella Quadrangolare.
Superando le mura della città vecchia si potrà visitare il centro vero e proprio, passeggiando in Piazza Padre Pio e percorrendo il Corso, fino a raggiungere Piazza Europa.
Qui potrai mangiare un bel gelato al bar, fare compere nei negozi e bere una bella birra al pub. Tanti anche i ristoranti caratteristici e le botteghe tipiche locali in cui si respira la tradizione e l’ospitalità pugliese. Dunque questo è il luogo ideale per poter trascorrere una vacanza di relax nella quale, oltre che alla meditazione del santo, potrete dedicarvi a scoprire il territorio circostante magari soggiornando in un hotel economico a San Giovanni Rotondo.