Article marketing > Servizi

Trasloco: risparmiare si può

Argomenti trattati:
traslochi economici

È ormai risaputo che psicologi ed esperti hanno dichiarato il momento del trasloco come grande fonte di stress per chi lo affronta. Una delle maggiori cause di ciò è sicuramente la sua componente finanziaria, ovvero tutte le spese ad esso connesse che devono essere sostenute.

Se avete sempre pensato che risparmiare fosse impossibile, dovrete ricredervi, perché specialmente in questo periodo di crisi che ha colpito la maggior parte di noi, molti accorgimenti efficaci possono essere messi in atto. Dei traslochi economici possono essere quindi realizzati, con un risparmio che sarà proporzionale al lavoro che deciderete di svolgere voi personalmente.

Una delle fasi più importanti in cui si possono abbattere praticamente il 100% dei costi è l’imballaggio: si possono infatti reperire scatole e scatoloni in buone condizioni e di varie misure senza doverle acquistare, ad esempio andando in un qualsiasi supermercato o negozio dove troverete decine e decine di cartoni pronti per essere buttati. In maniera simile si possono utilizzare vecchi giornali invece di acquistare la più professionale plastica da imballaggio per avvolgere i piccoli oggetti fragili, come piatti, bicchieri e vasi, mentre per gli oggetti più ingombranti lenzuola ed asciugamani sono ottimi sostituti. Con l’aiuto di amici e parenti potete poi evitare di pagare i costi aggiuntivi che le aziende di traslochi spesso addebitano per smontare i mobili. Ricordate di controllare se le misure dei vostri mobili sono compatibili con la nuova casa: non vorrete fare fatica a smontare e trasportare un mobile per poi scoprire che non ci passa per le scale o per la porta.

Una volta preparati tutti gli scatoloni avete due scelte: noleggiare un furgone per conto vostro o contattare un’azienda che si occupi del trasporto. Se volete risparmiare un po’ di fatica affidatevi ad una ditta specializzata, le cui tariffe per il solo trasporto sono piuttosto contenute, e comprendono un’assicurazione in caso di danni durante il trasporto. Se invece muovere scatoloni pesanti non rappresenta per voi un problema, la prima soluzione è quella più adatta a voi, più economica e che vi consentirà di terminare il lavoro in completa autonomia.