Article marketing > Edilizia

Porte e portoni garage, le migliori strutture e materiali dì realizzazione

Argomenti trattati:
porte, portoni, industria, portoni sezionali, portoni industriali

Sono molteplici le varietà di porte che possono essere installate per proteggere il garage residenziale o privato. I materiali utilizzati per la realizzazione permettono la scelta di stili e colori veramente infiniti e garantiscono un ottimo adattamento per ogni esigenza.
La possibilità di un acquisto facile è agevolata dai tanti rivenditori on -line o semplicemente affidandosi a professionisti del settore che con competenza e preparazione risolveranno qualsiasi richiesta dei clienti.

Modelli di porte garage

I modelli si differenziano essenzialmente a tre fasce di prodotti: porte sezionali, porte basculanti e serrande.
Il tipo sezionale è tra i più comuni, molto popolare nei condomini è costituito da una serie di pannelli agganciati con un sistema di cerniere. Il funzionamento è a scorrimento, la praticità d’uso è semplice e non ha bisogno di spazio aggiuntivo per l’apertura.
Le serrande sono prodotte in acciaio ad andamento sinuoso che permette alla porta di arrotolarsi su se stessa. Usate prevalentemente in ambito commerciale richiedono uno spazio superiore aggiuntivo per contenere il rullo avvolto.
Le porte per garage basculanti si basano su un funzionamento bilanciato da pesi che permettono alla struttura di rimanere sollevata da terra allineata in alto, perpendicolare al soffitto. Questo tipo è molto usato dai costruttori per la realizzazione di garage condominiali e ha bisogno di spazio per la movimentazione e il posizionamento orizzontale.

I materiali di costruzione spaziano dall’acciaio al legno e includono pannelli di rivestimento in vinile per ricreare effetti personalizzati.

L’acciaio è il protagonista assoluto delle porte garage residenziali, rifinito dalla fabbrica, può essere verniciato e abbinato alla struttura di riferimento. Molto resistente, è preferito al legno per la durata e il minor impegno in fatto di manutenzione. Per dare un aspetto legnoso alla porta possono essere impegnati rivestimenti vinilici che, oltre ad abbellirne l’aspetto, aggiungono protezione e isolamento al garage.

Il legno è senza dubbio un materiale molto gradevole, se di gran pregio conferisce al garage una struttura di stile e raffinatezza. La parte dolente è il costo superiore rispetto all’acciaio e la manutenzione più impegnativa.