Article marketing > Benessere

Prevenire le carie, alcuni consigli utili

Argomenti trattati:
carie, denti, dentista

La carie dentale è una malattia molto frequente in Italia, anche se  grazie alle azioni di prevenzione, la frequenza della malattia è diminuita, esistono comunque molte persone a rischio, come bambini, adolescenti e anziani.
Per combattere la carie bisogna avere una costante igiene dentale, fare il controllo periodico tra i dentisti a Torino disponibili (o nella città nella quale abitate) ed è altresì importante determinare un corretto apporto di fluoro, che può essere assunto attraverso i dentifrici, gli alimenti o gli integratori. Ma per mantenere i denti difesi dalle carie si può fare di più: ad esempio, consumare regolarmente latte, yogurt e formaggi.

Diversi studi hanno rivelato una sensibile minor presenza di carie tra le persone che mangiano almeno 4 yogurt a settimana rispetto a quelli che ne mangiavano meno di meno di uno a settimana. La frequenza delle carie diminuisce  man mano che il consumo degli yogurt aumentava.

Quindi come mai  lo yogurt, i formaggi e il latte aiutano ad avere  una bocca sana e un bel sorriso? Il calcio, il fosforo, le proteine contenute in questi alimenti sono indispensabili per la formazione dei denti, mentre la caseina da al dente un effetto protettivo nei confronti della carie in quanto limita l’aderenza della placca dentale. Quanto ai grassi di latte e derivati, formano una pellicola protettiva sulla superficie dello smalto dei denti.

Il formaggio inoltre è davvero ottimo per la prevenzione delle carie: esso stimola la produzione di saliva, che assicura la pulizia della bocca. L’ideale è consumare il formaggio alla fine del pasto: se viene mangiato dopo il dessert permette di diminuire la produzione di acidi e protegge lo smalto.
Quindi per combattere bene le carie bisogna mangiare almeno tre porzioni al giorno di latte e yogurt e due porzioni a settimana di formaggi, il che aiuto non solo i denti ma anche le ossa.