Article marketing > Benessere

Stempiatura e diradamento: possibili cause

Argomenti trattati:
caduta dei capelli,caduta capelli

La perdita dei capelli negli uomini e il diradamento femminile dipendono da determinate condizioni fisiologiche ed interne all’organismo conseguenti anche all’avanzamento dell’età. La temutissima stempiatura è la forma prevalente che assume la caduta dei capelli nell’uomo: la progressiva regressione fronto-temporale e il diradamento all’altezza del vertice, sono comuni e molto frequenti nella maggior parte degli uomini.

Una differenza tra uomini e donne per quanto riguarda il diradamento e la caduta capelli c’è: alcuni studiosi hanno analizzato la correlazione fra la stempiatura ed il diradamento dei capelli femminili con l’incremento dell’enzima 5-alfa-reduttasi responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, che provoca la miniaturizzazione dei capelli all’interno dei follicoli.

I capelli, per effetto di questi processi, cominciano ad avere, con il passare degli anni, un ciclo di vita decisamente più breve. Quindi, gli uomini diventano stempiati, mentre le donne subiscono un diradamento che interessa tutto il capo in generale, eccezion fatta per l’attaccatura centrale, che ne rimane preservata da questo processo regressivo e di indebolimento dei follicoli piliferi. Purtroppo, vi sono alcune cause che vanno al di là dei semplici problemi ormonali, che possono provocare stempiatura e diradamento fin da giovanissimi.

E’ opportuno conoscerle, per scongiurare il rischio calvizie e per progettare interventi precoci e specifici. Il sebo in eccesso, che rende grassi cute e capelli, può provocare l’otturazione dei bulbi piliferi, impedendo la crescita dei capelli; forfora o pitiriasi, che ostruendo i follicoli piliferi, provoca diradamento e stempiature; scarsa igiene dei capelli o cattiva alimentazione, possono incidere sulla caduta dei capelli.

E’ bene , infine , rivolgersi ad un esperto fin dai primissimi segnali di caduta: trattamenti personalizzati e costruiti sulle reali esigenze dei pazienti, possono aiutare a recuperare la quantità di follicoli non ancora atrofizzati e quindi non ancora morti. Un trattamento tricologico professionale, infatti, rappresenta l’unico rimedio plausibile per arrestare in toto la caduta dei capelli e per intervenire precocemente su stempiatura e diradamento.