Article marketing > Arte e cultura

Nomi di origine mitologica

Argomenti trattati:
significato dei nomi,significato nomi,nomi

La mitologia classica costituisce per molti un’inesauribile fonte cui poter attingere per trarre ispirazione per dei nomi particolari, importanti e molti spesso poco utilizzati, ma che portano spesso con sé storie che si tramandano da millenni. Per esempio, nomi come Ettore, Achille sono facilmente riconducibili alle gesta dei celebri guerrieri celebrati da Omero nell’Iliade, dove viene narrata la guerra di Troia. Achille sconfisse Ettore in un celebre duello reso famoso anche recentemente dal cinema e trascinò il suo corpo lungo tutta la città di Troia.

Sempre per restare nei poemi omerici, Ulisse è il noto protagonista dell’Odissea, che vagò dieci anni prima di tornare dalla moglie Penelope, altro nome quindi che è possibile ricondurre alla mitologia. Infatti Penelope è famosa per aver atteso il marito, cucendo il suo abito da sposa di giorno e scucendolo di notte, per non finirlo mai. Altri nomi sempre riconducibili ai poemi omerici sono Andromaca, la moglie di Ettore, oppure Argo, molto usato per i cani perché nell’Odissea è il nome del cane di Ulisse. Sempre all’Odissea si può poi ricondurre il nome Nausicaa oppure Circe, personaggi femminili che cercarono di evitare il ritorno a casa di Ulisse di cui si erano innamorate. Se poi dalla mitologia greca passiamo a quella latina, vi sono nomi come Enea, Didone, Ascanio che altro non sono che protagonisti dell’Eneide di Virgilio.

Alcuni nomi discendono anche da nomi di divinità greche o latine, come Dana, la dea della caccia della mitologia Greca, Artemide, altra divinità greca. Altro nome di derivazione mitologica è Dafne, abbastanza diffuso fra le ragazze, che ricorda una fanciulla che per scampare alle insidie di Apollo venne trasformata in alloro, che in greco ha proprio questo nome. Si ricordano ad esempio la bellissima scultura di Bernini conservata a Roma alla Galleria Borghese raffigurante proprio questo episodio mitologico.