Article marketing > Arredamento

Coperture piscine ed efficienza energetica

Argomenti trattati:
Coperture piscine, efficienza energetica

Le coperture piscine sono uno strumento semplice e utile per migliorare l'utilizzo della vostra struttura, proteggerla e aumentarne il rendimento energetico. Tra i vari accessori che possono svolgere queste funzioni, le coperture per piscina sono una delle soluzioni più semplici. In base al loro periodo di utilizzo si dividono in coperture invernali e coperture isotermiche o estive. Analizziamo ora le caratteristiche di ciascuna delle due tipologie.

Coperture piscine invernali

Per la stagione invernale è importante predisporre un'azione di copertura piscina per proteggere la struttura. D'inverno, infatti, gli agenti atmosferici e il gelo aumentano l'azione corrosiva e un'eccessiva esposizione della piscina può comprometterne la durata negli anni. Oltre a ciò, la copertura impedisce alla sporcizia di depositarsi in piscina e renderà molto più semplice, alla riapertura, il trattamento dell'acqua per farla tornare ai livelli di Ph e igiene ottimali. La copertura invernale può avere un ancoraggio con salsicciotti, la soluzione più comune, o un vero e proprio fissaggio a terra.

Tra le coperture per piscine invernali si può distinguere la categoria delle coperture di sicurezza che prevengono possibili incidenti durante il periodo di inutilizzo della struttura. Una copertura di sicurezza è semplicemente una copertura invernale che viene ancorata alla pavimentazione perimetrale della piscina per renderla più resistente. In questo modo chiunque andasse sopra la copertura non correrebbe alcun rischio di cadere, pensiamo soprattutto a bambini e animali domestici.

Coperture per piscine isotermiche o estive

Anche nel periodo estivo coprire la piscina può essere un'ottima idea, infatti una copertura isotermica comporta vari vantaggi. Innanzitutto diminuisce l'evaporazione dell'acqua, rendendo meno necessari i rabbocchi e, conseguentemente, i prodotti per il trattamento successivamente all'immissione di nuova acqua. Dall'altro lato evita che la sporcizia si depositi nella vasca, facilitando il compito di pulizia della stessa e realizzando un risparmio sull'uso di eventuali prodotti chimici. Oltre alla funzione di protezione, una copertura isotermica consente anche di prolungare un po' la stagione di balneazione o di avere acqua più calda del normale, grazie alla sua funzione di trattenimento del calore.

Come materiali, le coperture isotermiche su dividono in due categorie: quelle a bolla e quelle a schiuma, con funzioni simili. Tra i teli per piscine o coperture isotermiche si distingue la tipologia più innovativa che è quella delle coperture a tapparella, automatizzate, che si stendono e si ritraggono dalla piscina con semplici comandi.