Article marketing > Servizi

Scegliere di riparare un elettrodomestico rotto prima di considerare l’acquisto.

Argomenti trattati:
riparazione, riparare, elettrodomestico, lavatrice, frigorifero

Nella società consumistica odierna il buttare è diventato preferibile al riparare, in special modo per quel che riguarda gli elettrodomestici. Basta guardare l’ultimo volantino pubblicitario di grandi negozi tipo Media World, Saturn, Trony ecc. In questi volantini ovviamente primeggiano le novità a volte con prezzi abbordabili. Allora perché doversi preoccupare di riparare la nostra lavatrice guasta, è un pensiero, una scocciatura evitabile, col patema d’animo del dover stare un tot di tempo senza questo elettrodomestico funzionante, nel caso lo si debba mandare a riparare.

Elettrodomestici nuovi: la tentazione è grande

Sembra semplice si va in uno di questi grandi negozi, si approfitta dell’occasione e si riceve a casa la nuova lavatrice o frigorifero o altro e quello vecchio viene smaltito direttamente dalla ditta dove comperiamo il nuovo e così siamo di nuovo felici e spensierati. Ma non so se si può considerare questa la soluzione migliore. Se non si ha alcun problema economico forse, ma potrebbe forse essere la soluzione non maggiormente razionale. Se si può riparare, e la riparazione costa meno dell’acquisto del prodotto nuovo, sembrerebbe magari più razionale riparare e non buttare e comperare. Il vero problema al massimo è rappresentato dalla ricerca di un’assistenza elettrodomestici che sia onesta e anche tempestiva.

Optare per la riparazione dell’elettrodomestico

Il riparatore specializzato di elettrodomestici dovrebbe essere in grado di capire velocemente di che guasto si tratta, e se ha necessità di fare un sopralluogo per capire l’entità del danno da vicino, non dovrebbe far pagare il costo di chiamata, o dovrebbe cercare di usare buon senso, nel caso in sopralluogo non si risolva nel servizio di riparazione o assistenza effettivo. Certe volte infatti si potrebbe scoprire, solo dopo aver aperto il frigo o la lavatrice, che l’entità del danno è tale che la spesa per la riparazione è sconveniente.

Di solito un bravo tecnico riparatore di elettrodomestici, nella maggior parte dei casi, non ha bisogno di aprire l’elettrodomestico per capire l’ordine di grandezza della riparazione. C’è anche da dire che nella maggioranza dei casi, riparare un elettrodomestico conviene! Per cui se abbiamo il numero di un tecnico per l’assistenza e riparazione, a Torino come a Roma, a Palermo come a Bari, che sia affidabile e di fiducia, non ci rimane altro che telefonare!

Riparare senza essere condizionati

I giornali, la radio, la tv, la pubblicità in genere ci dicono sempre “compra il nuovo”, se non hai il computer ultimo modello o l’ultimo smartphone non sei “al passo coi tempi”. Lo stesso può valere per elettrodomestici più grossi anche se magari in minor misura. Questa “mania” di dover aver per forza l’ultimo modello di elettrodomestico, di buttare quello vecchio, ha similitudini inquietanti con storie descritte in libri, film o fumetti di fantascienza, in cui lo stato, le industrie o simili facevano una specie di “lavaggio del cervello” al cittadino, magari con messaggi subliminali, affinché questi comperasse senza opporre resistenza. Siamo nel campo della fantascienza o della realtà?

Quanto le nostre scelte di comperare e non di riparare un elettrodomestico sono proprio nostre anziché essere dettate da qualche “persuasione occulta” (ormai neanche così tanto occulta)?

La risposta potrebbe essere nelle mani di qualche sociologo, associazione a tutela dei consumatori e perché no, pure di qualche scrittore di fantascienza. Magari loro vedono più lungo delle altre persone. Diciamo che un biglietto da visita o una corretta ricerca in internet per l’assistenza giusta per il nostro elettrodomestico ci mette al riparo da moltissimi potenziali inconvenienti: di solito infatti, quando il frigo o la lavastoviglie stanno per rompersi, non ci avvertono mica! Per cui non farti trovare impreparato e comincia a cercare il tecnico riparatore con buone referenze già da adesso!