Article marketing > Tecnologia

Procedura per il recupero dati Raid

Argomenti trattati:
recupero dati raid, recupero dati

RecoveryFile si occupa del recupero dati raid garantendo alla propria clientela un servizio efficace e tempestivo: sia i privati che le aziende possono rivolgersi a RecoveryFile avendo la certezza di vedere risolti i propri problemi in maniera rapida ed efficiente, anche per merito di un laboratorio munito delle tecnologie più all'avanguardia, oltre che di uno staff di tecnici qualificati e competenti.

Cos'è il raid

Il recupero di dati raid riguarda i dischi fissi, o meglio le serie di dischi fissi che compongono un dispositivo informatico. La sigla Raid, infatti, è l'acronimo di Redundant Array of Independent Disks, e sta a indicare propria la teoria di unità di dischi fissi connesse l'una con l'altra: questa serie di unità forma una unica unità virtuale, e in quanto tale viene considerata dal sistema a cui appartiene. I dati presenti in un supporto informatico vengono memorizzati in maniera tale da essere distribuiti tra le serie di array: dentro il sistema, pertanto, quei dati sono ridondanti, vale a dire ripetuti, in modo tale che anche nel caso in cui uno dei dischi fissi dovesse smettere di funzionare non ci sarebbero problemi. L'obiettivo del raid, in sostanza, è far sì che i dati presenti sull'unità virtuale non vengano compromessi o persi in seguito a un guasto di un hard disk che compone la catena. Il problema, però, è che anche con tale precauzione può verificarsi una perdita di dati. E proprio in questa situazione interviene RecoveryFile, mettendo a disposizione la propria esperienza e il proprio sapere per estrarre tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno.

Come agisce il laboratorio di RecoveryFile

Per procedere al recupero dati raid, lo staff di RecoveryFile ricorre a strumenti e tecnologie avanzate, ed eventualmente sfrutta l'ambiente settico offerto dalla camera bianca per agire in condizioni di massima sterilità e purezza dell'aria. Il recupero dei dati può essere eseguito per qualsiasi tipo di sistema: non solo per il raid5, che è il raid più comune, ma anche per il raid 10, per il raid 0, per il raid 6, per il raid 4, per il raid 3 e per il raid 1. I vari raid si differenziano in base al numero di hard disk che compongono il sistema, e di conseguenza in base al numero di array, oltre che a seconda delle prestazioni garantite in termini di velocità. Questi sistemi possono avere una natura software o una natura hardware, nel qual caso sono abbinati a controller raid dedicati. Gli interventi di RecoveryFile possono essere effettuati su ogni sistema a prescindere dalla quantità di hard disk da cui sono composti: la percentuale di successo delle operazioni è pari al 98%, e ciò rappresenta per la clientela una garanzia di professionalità e di affidabilità.