Article marketing > Benessere

Genitori e figli

Argomenti trattati:
psicologo, psicoterapia

L'ascolto con l'aiuto dello psicologo

Sono numerosi i problemi che possono insorgere tra i figli e i genitori, problemi che nella maggior parte dei casi hanno come motivazione di fondo una mancanza di comunicazione. Ci sono casi in cui i genitori non hanno le capacità di interagire con i figli nel modo adeguato e creano così nel rapporto delle lacune che con il passare degli anni diventano sempre più profonde e difficili da colmare. Ci sono altri casi in cui invece i genitori hanno la capacità di comunicare, ma si aspettano troppo dai loro figli, si aspettano un'apertura che è possibile ottenere solo con la costanza e con una grande dose di pazienza, elementi che spesso mancano invece oggi come oggi a causa dei nostri stili di vita frenetici. Ci sono altri casi ancora in cui invece i genitori non sono in grado di ascoltare; parlano, dettano consigli, aprono se stessi ai propri figli senza però riuscire a creare un vero e proprio dialogo. Sono molti i difetti insomma che la comunicazione tra figli e genitori può avere, difetti che possono essere cancellati grazie all'aiuto di uno psicologo.

Molti psicologi si sono specializzati proprio in problematiche familiari di questa tipologia e sono in grado di aiutare i genitori e i figli a creare le basi per un rapporto davvero ottimale. Insieme allo psicologo i figli hanno la possibilità di spiegare ai loro genitori l'origine dei loro problemi mentre i genitori hanno la possibilità di ascoltare, di imparare a fare silenzio insomma e ad aprire così il loro cuore al cento per cento. Anche i figli però imparano ad ascoltare grazie all'aiuto di uno psicologo, scoprono così che i loro genitori non sono entità distanti che vogliono rendere le loro vite pesanti, bensì esseri umani ricchi di emozioni e colmi di amore per loro che vogliono solo aiutarli a crescere e a diventare un giorno degli adulti migliori.

Fare affidamento su uno psicologo specializzato proprio in problematiche familiari è importante perché di sicuro è in grado di rapportarsi con i bambini e con i ragazzi al meglio, cosa che forse altri professionisti abituati a curare solo gli adulti non sono in grado di fare. Spesso inoltre anche il loro studio è stato pensato ad hoc per i più piccoli, un ambiente che risulta quindi accogliente e rilassante.

Non dovete pensare che scovare una figura professionale di questa tipologia sia difficile. I problemi di comunicazione si sono fatti infatti così tanto diffusi in questi ultimi anni che in molti hanno deciso di specializzarsi proprio in questo settore. Grazie al web inoltre questa ricerca diventa ancora più semplice, in pochi semplici click gli psicologi familiari possono essere contattati. C'è ad esempio un sito internet davvero ben realizzato per tutti coloro che vivono a Roma, il sito www.psicologoaroma.net dove gli psicologi e altri professionisti della salute mentale sono suddivisi per zone e dove sono presenti tutte le loro informazioni di contatto.