Article marketing > Tecnologia

Il drone ambulanza che salva la vita

Argomenti trattati:
drone ambulanza

Nel vasto panorama di droni spuntano interessanti prototipi in grado di svolgere compiti essenziali e utili alla società
Nati per uso militare, usati fin da subito in operazioni di sicurezza e polizia, i droni sono ormai diffusi anche nel mercato consumer, come oggetto ludico e/o di modellismo, o legati a professioni specifiche, spesso artistiche (fotografia, video-making).
Ma esistono progetti importanti, che legano il drone a servizi di utilità sociale e che, come in questo caso, possono aiutare tutti noi.drone ambulanza

Si chiama TU Delft, è stato progettato da studenti universitari, per raggiungere le persone in difficoltà cardiache e prestare il primo soccorso.
Ogni anno quasi un milione di persone in Europa hanno un arresto cardiaco. Ma una grossa percentuale delle persone colpite non sopravvive, a causa dei tempi di risposta dei servizi di emergenza. In questo panorama nasce un progetto, l'"ambulanza-drone",  in grado di salvare vite umane con un defibrillatore integrato. L'obiettivo è quello di migliorare le infrastrutture di emergenza esistente con una rete di droni. Questo nuovo tipo di droni può volare oltre i 100 km l'ora raggiungere la destinazione entro 1 minuto, il che aumenta la probabilità di sopravvivenza dall'8% al 80%!

Questo drone si ripiega e diventa una cassetta degli attrezzi per tutti i tipi di beni di prima necessità. Future implementazioni serviranno anche altri casi d'uso, come annegamento, diabete, problemi respiratori e traumi. E' possibile vedere il video che presenta questo drone qui.
Un progetto utile, e che promette sviluppi molto interessanti per il futuro.

Notizia segnalata da Laboo.biz/droni/