Article marketing > Benessere

La depilazione al laser fa male? Quali sono le controindicazioni?

Argomenti trattati:
depilazione laser roma

La depilazione laser è un metodo efficace ormai utilizzato da tantissimi anni che in realtà non ha grossi rischi o controindicazioni, ma per un'applicazione sicura e senza brutte conseguenze è bene tenere conto di alcuni fattori importanti da non sottovalutare.
E' bene infatti che tu conosca tutte le informazioni utili per utilizzare al meglio la depilazione laser, capirne le caratteristiche e ovviamente anche i limiti.
Spesso le pubblicità sono ingannevoli e magari ti hanno portato a credere che la depilazione laser sia per sempre, ovvero che ti liberi definitivamente dei peli superflui lasciando la pelle liscia e morbida per sempre.

Sfatiamo questo mito: la depilazione laser è certamente duratura ma non è per sempre!
Ma come avviene la depilazione laser?
La depilazione laser è basata sulla luce e sul calore: in pratica, il laser emette un fascio di luce riscaldante che scalda il pelo e il bulbo pilifero. Quest'ultimo rimane danneggiato e per un lungo periodo non produce più peli. Per questo le pubblicità insistono sul fatto che sia un metodo definitivo, in quanto effettivamente per un lungo periodo i peli non ricompaiono.

Limiti e rischi della depilazione laser
Se scegli il trattamento di depilazione laser devi anche essere predisposta ad affrontare lunghe sedute per riuscire a trattare tutte le zone interessate. La depilazione laser, infatti, richiede parecchie sedute, che variano a seconda dell'area da trattare e sono indispensabili per ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre, la durata del trattamento varia a seconda della tipologia di pelo: i peli trattati con maggiore efficacia sono

  • quelli in crescita
  • e quelli più scuri.
Per risultati eccellenti e duraturi il trattamento deve essere ripetuto almeno due volte l'anno e preferibilmente in inverno.

I rischi a cui però puoi andare incontro sono diversi, alcuni dei quali lievi e altri più gravi. Il rischio più lieve è l’eritema, che si manifesta con arrossamenti che possono comparire anche a pochi giorni di distanza dal trattamento, mentre più invasive possono essere le macchie, che possono comparire a causa dell’iperpigmentazione cutanea o della melanina danneggiata, o ancora le infezioni, che possono insorgere in seguito a lesioni cutanee.

Un'altra spiacevole conseguenza possono essere le vesciche, causa spesso di un trattamento laser poco professionale.