Article marketing > Arredamento

Arredamento del bagno, puntare su ottimizzazione spazi

Argomenti trattati:
arredo bagno, box doccia, casa, arredamento

L’arredamento del bagno è un tema che, nel corso degli ultimi anni, sta ottenendo un sempre maggiore successo anche grazie all’importanza che diamo proprio a questo ambiente della casa, per molti anni considerato poco importante e da qualche tempo, invece, visto come un vero e proprio ambiente degno di essere arredato.

Sappiamo bene che nella scelta dell’arredamento di una casa si debbano considerare diversi elementi fondamentali: primo tra tutti, per esempio, il giusto uso degli spazi, che deve sposarsi con i gusti in fatto di stile di arredo della casa. E questa associazione tra funzionalità ed estetica non è importante solo dal punto di vista dell’arredamento del salotto o della cucina (ambienti che viviamo con quotidianità) ma anche (e forse soprattutto) dal punto di vista del bagno.

Proprio i bagni sono gli ambienti che necessitano di sanitari, elementi e mobili che rispettino anche le esigenze di spazio: la scelta di un corretto arredamento come un box doccia in Torino città può sembrare complessa, se pensiamo che il box doccia deve rispettare queste specifiche esigenze di spazio. A Torino, come in molte grandi città, lo spazio dedicato al bagno non è molto, ed in moltissime case troviamo bagni lunghi e stretti, con evidenti difficoltà nell’arredamento.

Per questi motivi, è bene considerare l’uso degli spazi non solo dal punto di vista orizzontale, ma anche sotto il profilo della verticalizzazione: utilizzare mobiletti alti in cui riporre gli asciugamani, i detersivi e le ‘scorte’ di carta igienica e detergenti, per esempio, è un metodo ottimale di verticalizzazione ed ottimizzazione degli spazi, come quello di utilizzare un box doccia al posto della classica vasca da bagno, meglio ancora se angolare. Lo stesso vale per l’uso dei sanitari: possiamo installare sanitari sospesi, per ottimizzare gli spazi a disposizione ma anche per rendere in maniera migliore l’effetto ottico dovuto all’assenza di spazio.

Allo stesso modo, possiamo pensare all’uso di colori chiari e luminosi sia nella scelta dei sanitari (meglio utilizzare la classica ceramica bianca, sia per i piatti doccia per gli altri sanitari) sia nella scelta delle decorazioni, come le tendine o altro.
Un canale preferenziale va dato anche ai materiali: per rendere meno pesanti gli spazi possiamo pensare al vetro, che rende in trasparenza un maggiore passaggio della luce, oppure meglio ancora il cristallo per determinati elementi del bagno.
Nell’arredo di bagni stretti a Torino, quindi, è bene puntare su due caratteristiche: funzionalità ed ottimizzazione, che con un pizzico di intelligenza si possono sposare con qualità dei materiali e bellezza di box doccia eleganti, di classe e comunque degni di un appartamento nel centro di Torino (e non solo).