Article marketing > Viaggi e vacanze

Il Molise: una regione da scoprire!

Argomenti trattati:
Il Molise, un aregione ricca di storia e tradizioni

Il Molise è la meta ideale per le vacanze durante ogni periodo dell'anno. Se d'inverno, infatti, si può approfittare delle abbondanti nevicate per sciare sugli impianti di Campitello Matese e Capracotta, durante l'estate ci si può invece recare sulle splendide spiagge di questa regione premiate con la Bandiera Blu. 

Anche durante il periodo pasquale, tuttavia, si può cogliere l'occasione di scoprire la vera natura del Molise, una regione ricca di storia e tradizioni.
 
Una tra le tradizioni più longeve e amate dalla popolazione molisana è la Processione del Venerdì Santo, una cerimonia estremamente solenne e coinvolgente, che si svolge nella maggior parte delle città. Tra queste spicca Campobasso, capoluogo di regione, la cui Processione ha origini che risalgono al 1626. Il corteo, che comprende un coro composto da ben 700 voci, si snoda lungo tutto il centro storico e richiama un gran numero di spettatori, affascinati dalla solennità che permea questa tradizione secolare.

Approfittando del clima favorevole che solitamente accompagna le vacanze pasquali, potrai inoltre visitare il suggestivo centro storico di Campobasso, in cui sono disseminate numerose chiese risalenti al Medioevo, sovrastato dal poderoso Castello Monforte.
 
Se invece desideri passare un week-end all'insegna del relax e delle degustazioni enogastronomiche, potrai scegliere tra i numerosi agriturismi immersi nel verde che il Molise offre. Soprattutto nell'occasione della Pasqua, infatti, avrai l'occasione di gustare dei piatti tipici che si rifanno ad antiche tradizioni, accompagnati dagli ottimi vini locali. Grazie al contatto con la natura e alla cucina casalinga e genuina, al termine della vacanza ti sentirai certamente rigenerato.
 
Il Molise è inoltre la meta ideale per gli appassionati di storia antica e medievale. Il periodo pasquale è infatti perfetto per visitare le numerose rocche molisane, solitamente circondate da degli splendidi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Tra queste troviamo:
  • il Castello di Sanfelice, che si trova a Bagnoli del Trigno (IS);
  • il Castello di Tufara, situato nell'omonima città;
  • il Castello svevo di Termoli, che si affaccia sul porto e contiene un museo storico regionale;
I borghi medievali più suggestivi da visitare sono invece Oratino (CB), da cui si può godere dello splendido panorama della valle del Sannio, e Larino (CB), una città di origine italica ricca di resti romani e musei.
 
Se invece preferisci passare una breve vacanza a stretto contatto con la natura, potrai visitare il lago di Castel San Vincenzo, l'Oasi Naturalistica LIPU di Casacalenda (CB) e il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.