Article marketing > Motori

I camion senza conducente: la nuova sperimentazione olandese

Argomenti trattati:
camion,camion senza conducente

E' olandese il nuovo progetto che potrebbe dare una svolta in positivo al mondo dei trasporti e delle spedizioni, che riguarda la circolazione dei veicoli pesanti, quali i camion, senza la presenza dell'autista. Tale rivoluzionario ed innovativo progetto apporterà, senza ombra di dubbio, una serie di significativi cambiamenti in tal settore.

A realizzarlo, nell'arco di cinque anni, sarà DafTrucks. In che cosa consiste nello specifico? Il programma prevede due fasi: una di simulazione al computer e una seconda, invece, su strada. “Camion in plotoni” è un progetto che si inserisce nell'ambito della iniziativa europea dei Camion in Plotoni e prevede la creazione di camion automatizzati senza autista che effettueranno i loro viaggi a stretto contatto tra loro.

Tale iniziativa è stata avviata dal Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi. Tutto ciò comporterà sicuramente dei notevoli vantaggi, in termini economici. Ma non solo. Pensiamo ai consumi di carburante, che saranno ridotti al minimo come tale risulterà anche l'impatto ambientale. Tale programma, infatti, abbraccia chiaramente politiche green e di ecosostenibilità ambientale. Un altro vantaggio è rappresentato dallo spazio, dato che i camion senza la presenza del conducente, saranno più piccoli e un altro aspetto riguarda anche la sicurezza stradale, in quanto in molti sostengono che questa tipologia di trasporti potrebbe ridurre significativamente il numero di incidenti stradali.

Si vocifera che i primi test di simulazione saranno effettuati già nel 2017. Tutto ciò porta inevitabilmente a riflettere: tra meno di un decennio, auto e camion e diversi mezzi di trasporto, anche gli arei, potranno effettuare spedizioni e viaggiare su strade ed autostrade senza la presenza necessaria del conducente, muovendosi in piena autonomia, grazie a comandi provenienti da sensori e da computer di ultima generazione. Questi ultimi, infatti, analizzeranno in tempo reale le informazioni su traffico, meteo, viabilità e tanto altro ancora.

Per scoprire ulteriori novità su questo argomento e news sempre aggiornate sul mondo dei trasporti e sui servizi di spedizione, cliccate qui: SpediRete.it, il network dedicato alle spedizioni, risponde alle esigenze delle più disparate categorie d'utenza: lo spedizioniere, il corriere espresso, il cliente, aziende nascenti o consolidate nel mondo della spedizioni, oppure privati e aziende che invece affidano a tali servizi pacchi, buste e pallet ogni giorno per incrementare la propria attività.