Article marketing > Servizi

Container modificati, una scelta ecologica

Argomenti trattati:
Container modificati

La funzione naturale dei container consiste nell’ospitare al proprio interno merci e prodotti di qualsiasi genere; tuttavia, nel tempo, essi sono stati oggetto di un innovativo processo di riciclo creativo, grazie al quale è stato possibile sfruttarli per tutta una serie di svariati utilizzi in grado di soddisfare numerose esigenze.
Proprio per questo motivo sono sorte diverse ditte specializzate nella trasformazione dei container (da vedere il sito www.container.it), le quali hanno saputo coniugare armoniosamente sostenibilità ambientale, funzionalità e design.

Il container si trasforma in ciò che vuoi

D’altra parte va detto che, essendo i container facilmente assemblabili, è possibile conferire loro l’aspetto che più si desidera; una volta che la struttura è stata riprodotta secondo le esigenze del cliente, le pareti del container, generalmente, vengono rivestite con appositi pannelli in legno, al fine di garantire alla struttura un aspetto gradevole e il massimo del confort. Va detto, tuttavia, che taluni preferiscono lasciare le lamiere originali e altri ancora optano per un avveniristica casa in vetro.

Tipologie di container modificati

I container metallici, grazie alle loro caratteristiche strutturali, una volta esaurito il loro compito di immagazzinamento merci, possono facilmente essere trasformati in strutture che rispondono a una vasta gamma di scopi. Essi, ad esempio, possono diventare dei moderni punti vendita mobili (temporary shop, stand fieristici, chioschi, ecc.), oppure possono essere trasformati in uffici, guardiole, bagni, impianti sportivi, ospedali da campo, edifici scolastici, abitazioni o, addirittura, strutture ricettive. Ovviamente modificare un container in un contesto lavorativo o abitativo è assai meno costoso che realizzare delle strutture ex novo.
Uno degli utilizzi più comuni dei container nel nostro Paese è quello di adattarli in abitazioni di emergenza in caso di scosse sismiche. In questo caso essi vengono denominati MAP (Moduli Abitativi Provvisori)
All’estero, tuttavia, molti architetti si sono specializzati nella realizzazione di case di design a partire dal riadattamento di monoblocchi e container, che vengono dotati di tutti i livelli di confort. Essi, inoltre, presentano qualità estetiche assolutamente apprezzabili e di tendenza.

Gli shelter

Un ulteriore utilizzo dei container è rappresentato dalla loro trasformazione in shelter, ovvero delle cabine prefabbricate che ospitano particolari apparecchiature elettroniche (in genere gli apparati di trasmissione e ricezione di segnali televisivi, radiofonici e telefonici). Si tratta di costruzioni piuttosto robuste e in grado di resistere a tutti gli agenti atmosferici avversi (pioggia, neve, vento, grandine, ecc.).

Personalizzazione dei container modificati

Naturalmente il cliente che si rivolge a una determinata ditta per la trasformazione di un container, può richiedere tutte le personalizzazioni che preferisce, al fine di ottenere un container su misura delle proprie esigenze. Si pensi, ad esempio, ad eventuali aperture aggiuntive, all’applicazione di pannelli fonoassorbenti, agli interventi di coibentazione, all’inserimento di impianti elettrici, ecc.

Container e sostenibilità ambientale

I container modificati sono caratterizzati da un basso impatto ambientale per due motivi sostanziali: da una parte essi evitano lo smaltimento dei container dismessi e, dall’altra, i materiali che vengono utilizzati per la loro trasformazione rispettano in pieno tutti gli standard di sostenibilità ambientale. Basti pensare che gli interni dei container modificati vengono sempre realizzati sfruttando le cosiddette energie rinnovabili.