Article marketing > Impianti

Depolveratore

Argomenti trattati:
depolveratore

Il depolveratore è una tipologica di struttura che consente una pulizia continua ad inversione di aria compressa, e il cui funzionamento è programmato da un pannello di controllo per la maggior parte dei casi ad unità logiche. Il depolveratore è la parte che mantiene tutto il sistema in depressione ed ha la stessa identica funzione del sacchetto di accumulo di una qualsiasi scopa elettrica domestica.

L’aria in uscita dal ciclone contiene particelle di polvere molto sottili, che nel separatore ciclonico sono sfuggite alla separazione, rimanendo in sospensione nell’aria. Compito del depolveratore e pulire l’aria da questo residuo di polvere. Attualmente i depolveratori utilizzati sono del tipo a cartucce, questi hanno sostituito i tradizionali filtri a maniche, in quanto permettono, a parità di dimensioni, una superficie filtrante 20 volte maggiore. L’aria in ingresso nel depolveratore viene fatta passare attraverso queste cartucce che trattengono la polvere in esso contenuta, prima della definitiva espulsione all’esterno.

I filtri a cartucce presentano inoltre il vantaggio di essere autopulenti, infatti un getto d’aria compressa molto intenso, viene “sparato” nel verso contrario alla filtrazione all’interno delle cartucce, questo distacca le polveri che cadono nel sistema di raccolta, posizionato sul fondo del depolveratore. Il getto d’aria può essere attuato ad intervalli di tempo imposti e regolabili: delle “centraline” elettroniche comandano le elettrovalvole che permettono il passaggio dell’aria compressa. L’efficienza di filtrazione raggiunge valori prossimi al 99%. La depolverazione a secco con filtri a tessuto è alla base di svariati processi industriali e aziendali ed in molti casi ne condiziona direttamente le possibilità di sviluppo e soprattutto di evoluzione degli stessi.

Oggi che le tecnologie di produzione non possono più prescindere dalle esigenze ecologiche e di igiene ambientale e dai problemi di recupero energetico il processo di filtrazione assume un ruolo ancora più fondamentale nella progettazione e nella conduzione degli impianti industriali. E' senza alcun dubbio un dispositivo versatile e di enorme utilità in tutte le operazioni e i processi industriali, unendo e coadiuvando l'azione filtrante e separante delle polveri. Inoltre l'azione di pulizia automatica permette di mantenere in maniera assolutamente costante le perdite di carico e consentire quindi un'azione aspirante continua.

Il depolveratore per la depurazione aria è dotato di pulizia automatica ad aria compressa, realizzata appositamente per la filtrazione e relativa separazione di polveri medie, fini ed impalpabili e consente di mantenere pressoché costanti le perdite di carico e quindi l’aspirazione costante.