Article marketing > Impianti

Cosa fare in caso di corto circuito

Argomenti trattati:
assistenza corto circuito Roma


Come bisogna comportarsi nel caso in cui si debba far fronte a un corto circuito in casa o in un altro edificio? Per sapere quali sono i passi da seguire in una situazione del genere è indispensabile, in primo luogo, essere consapevoli di ciò che si tratta: un corto circuito non è altro che la conseguenza di un contatto tra il neutro e una fase, ed è in grado di provocare un disservizio in un impianto elettrico. Può essere dovuto al guasto di un'apparecchiatura o essere il risultato di un evento accidentale, ma in qualsiasi caso rende necessario l'intervento di un tecnico specializzato. In linea di massima, si può dire che tanto più un edificio è antico quanto più è elevata la probabilità di un corto circuito, che può derivare anche da un cavo usurato e, quindi, non più in grado di garantire l'isolamento necessario.

Per capire in maniera più dettagliata in cosa consiste un corto circuito, è bene sapere che questo evento elettrico avviene nel momento in cui una resistenza quasi nulla si incontra con due conduttori: in tale circostanza, la corrente tocca il suo picco più elevato in quel punto, e nel momento in cui questo si verifica il circuito viene interrotto a causa dell'apertura dell'impianto magnetotermico; ad arrestarsi è anche il flusso di corrente. Se il sistema in questione è dotato di fusibili, il rischio è che si brucino, con un'interruzione del passaggio di corrente.

Come si deve agire di fronte a un corto circuito

Come si può facilmente intuire, il trattamento di un corto circuito è questione da affidare unicamente a esperti del settore: ecco perché è bene sapere a chi rivolgersi per usufruire di un servizio di assistenza per corto circuito a Roma e nelle altre città d'Italia. Solo elettricisti competenti e muniti di un'attrezzatura adeguata sono in grado di agire come necessario. 

Per altro, l'evento è piuttosto frequente: un'interruzione di corrente, per esempio, si può manifestare durante lo svolgimento delle normali attività della vita di tutti i giorni, magari per colpa di un sovraccarico causato dall'uso in contemporanea del forno, della lavatrice e di altri elettrodomestici. Se spegnendo gli elettrodomestici e sollevando la leva dell'interruttore principale il problema non si risolve, vuol dire che si ha a che fare con un corto circuito, per cui è indispensabile individuare la parte di circuito da cui deriva il guasto.

Per evitare conseguenze poco piacevoli, soprattutto se non si ha una grande dimestichezza con i quadri elettrici e con le altre strumentazioni di questo genere, non si può fare altro che affidarsi a un elettricista o comunque a un professionista di provata esperienza. E, se si è intenzionati a risparmiare e a trovare le offerte più convenienti e le tariffe più vantaggiose, è sufficiente svolgere una rapida ricerca sul web per richiedere i preventivi di professionisti diversi, in modo da mettere a confronto le loro proposte e optare per quella che si ritiene più in linea con le proprie esigenze, dal punto di vista economico e non solo.