Article marketing > Motori

Colonnine per auto elettriche: la nuova frontiera automotive

Argomenti trattati:
colonnine per auto elettriche

Al giorno d’oggi comprare un’auto elettrica è un investimento sia economico che in termini ambientali. Il principale vantaggio infatti è dato dalle caratteristiche funzionali delle auto elettriche attualmente in commercio: ecologiche, prezzi contenuti della manutenzione ordinaria e straordinaria, riduzioni del costo del carburante in quanto si alimenta di energia elettrica, sconti fino al cinquanta per cento sull’assicurazione RC auto. Insomma i vantaggi che presenta l’acquisto di un auto elettrica sono tanti.

Ma quando se ne vuole possedere una è necessario capire se è possibile sostenerne la gestione e la manutenzione ma soprattutto come far funzionare le auto elettriche con le ricariche. Una normale auto elettrica va appunto ad energia elettrica e per funzionare quindi, deve essere ricaricata come un normale telefonino. Le ricariche devono essere effettuate alle colonnine per auto elettriche. Si tratta di piccole colonne presenti nella maggior parte dei centri delle più importanti città italiane che hanno deciso di investire in questo campo

In particolare c’è un’azienda vicentina, Lampionet srl, che ha deciso di proporre sul mercato un prototipo di colonnina con una serie di caratteristiche in grado di poter soddisfare le esigenze dei clienti anche i più pignoli. In particolare in ogni colonnina per auto elettriche proposta da Lampionet ci sono le seguenti componenti: modulo wi-fi, luce LED per lo stato della colonnina, display LCD, lettore RFID, due prese, LED per lo stato della presa.

Modulo Wi-Fi: questo modulo è ideale per restare sempre connessi in modalità wi-fi alla rete internet. Per beneficiare di questo vantaggio basta restare nel raggio dei 70 metri alla colonnina di riferimento e scaricare sul proprio cellulare smartphone un’applicazione. Grazie a questa connessione si ha la possibilità di gestire da remoto la ricarica della propria auto elettrica scoprendo in anteprima quale postazione di ricarica risulta libera in quel momento e prenotarla in tempo.

LED stato colonnina: rappresenta un’unità di valutazione progettata appositamente per essere sicuri e verificare in tempo reale il livello di disponibilità della ricarica della colonnina in questione.

Display LCD: il display presente sulla colonnina è grande ben 5,7 pollici ed è stato creato appositamente per leggere tutti i dati e le comunicazioni in modo molto facile e veloce. Lo schermo inoltre è concepito per far leggere anche quando c’è una luce solare particolarmente forte ed accecante.

Lettore RFID: questo lettore è stato ideato per autentificare il consumatore quando interagisce con la colonnina per la ricarica della auto elettriche. Basta passare il badge in proprio possesso sul lettore, e il sistemo riconosce l’utente. Due Prese: ogni colonnina per auto elettrica presenta ben due prese. Questa caratteristica è determinante per definire la multifunzionalità dei ogni colonnina. Le due prese servono innanzitutto a dare la possibilità di poter caricare due auto elettriche ad ogni postazione di carica. Ad ogni modo la seconda presa può essere utile anche per ricaricare qualsiasi altro dispositivo come il telefonino, il tablet, l’i-pad …

LED stato presa: è una spia luminosa che avverte ed indica lo stato di disponibilità dell’energia elettrica all’interno delle colonnine e lo stato di ricarica di ciascuna auto elettrica.