Article marketing > Servizi

Cosa fare in caso di guasto agli avvolgibili

Argomenti trattati:
riparazione avvolgibili Roma

Quali sono i comportamenti che devono essere messi in atto e gli accorgimenti da adottare nel caso in cui si abbia a che fare con gli avvolgibili rotti? I problemi che si possono verificare da questo punto di vista sono molteplici, e non sempre le soluzioni fai da te sono le più indicate: a volte, infatti, è meglio fare affidamento su un servizio di riparazione avvolgibili a Roma per essere certi che l'intervento di un professionista risolva la questione in maniera definitiva.

Il fatto è che gli avvolgibili sono formati da un gran numero di componenti: ciò vuol dire che le serrande sono in grado di funzionare come si deve solo nel caso in cui tutti i componenti siano a posto e ben coordinati tra loro. Anche con un solo elemento guasto, si palesa un problema: è il caso che si verifica, per esempio, nel momento in cui la carrucola si rompe o comunque non funziona più come dovrebbe perché il suo meccanismo viene inceppato dai fili della cinta che avvolge la tapparella e che potrebbe essersi sfilacciata. Cosa accade in una situazione del genere? Molto semplicemente se si tira la corda la cinghia non si avvolge, anche se riesce ad avvolgersi la serranda che sale in alto.

Un altro tipo di guasto molto comune è quello che riguarda le molle degli avvolgibili, che hanno lo scopo di far rientrare nella carrucola la parte inferiore della tapparella: se le molle smettono di funzionare, e quindi si scaricano, la corda non è più in grado di rientrare. Intervenire in prima persona, a dir la verità, in questa circostanza non è difficile, se si sa come fare: è sufficiente, infatti, che le molle vengano ricaricate a mano.

Quando c'è bisogno di un servizio di riparazione avvolgibili a Roma

Come detto, però, non sempre si ha la possibilità (o la capacità) di sistemare un danno da soli, ed è in situazioni del genere che non si può fare a meno di ricorrere a un servizio di riparazione avvolgibili a Roma, a Trento, a Bari o in qualsiasi altra città d'Italia. Si pensi, per esempio, a cosa succede se si rompe la tapparella: non è un evento così raro o difficile da immaginare, specialmente se si tiene conto del grado di usura a cui gli avvolgibili sono sottoposti. Con una tapparella rotta, il funzionamento della serranda risulta compromesso in maniera pesante. Per altro, il fatto che si tratti di un accessorio esterno, e quindi esposto alle intemperie, alla pioggia e a tutti gli altri fenomeni atmosferici, finisce per renderlo più sensibile a possibili guasti e più vulnerabile di altri componenti che sono incassonati o comunque sono interni, e quindi risultano più protetti.

I professionisti di questo campo sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di tapparella, sia che siano realizzate in Pvc sia che siano realizzate in legno, anche nel caso in cui siano dotate di accessori anti-intrusione.