Article marketing > Servizi

La gestione della logistica per le imprese fashion

Argomenti trattati:
logistica fashion

Per le imprese attive nel mondo del fashion, la gestione della logistica è una necessità imprescindibile per un business di successo. Ciò implica il bisogno di fare riferimento a un partner affidabile, in grado di garantire la flessibilità di cui si ha bisogno e al tempo stesso capace di far fronte ai veloci mutamenti a cui il settore va incontro: un partner, in altri termini, che metta a disposizione garanzie di sicurezza e l'opportunità di usufruire di soluzioni specifiche per ogni evenienza.

Un'azienda italiana specializzata nel settore della logistica fashion è Tml, che si occupa dello sviluppo di cicli logistici orientati ai vari articoli che provengono dall'universo della moda. Come si può verificare dando un'occhiata al sito www.tmlsrl.com, sono molteplici i servizi messi a disposizione, dall'etichettatura al controllo di qualità in ingresso, passando per gli imballaggi e il controllo dei documenti accompagnatori. Non solo: anche il ricondizionamento dei capi, con la spazzolatura e la stiratura, e il carico della merce su furgoni (eventualmente attrezzati per trasportare capi appesi) fanno parte di un portfolio di servizi che include anche lo stoccaggio in magazzino a seconda della linea di prodotto, del colore, della taglia e della referenza.

Logistica fashion: cosa è bene sapere

Quello del fashion è un settore che è influenzato e condizionato in modo evidente dai mutamenti e dalle dinamiche del mercato: è per questo motivo che ha bisogno della logistica, da intendersi come catena composta da una serie di passaggi che vanno dall'approvvigionamento ai controlli di disponibilità, passando per la conservazione della merce, i trasporti e la gestione del magazzino e dei fornitori. Un ruolo cruciale, dunque, per l'universo della moda, che risente del bisogno di flessibilità e di sicurezza tipico del contesto economico odierno. Gli scopi da raggiungere sono diversi: da un lato occorre assicurare ai prodotti di valore la garanzia di protezione più elevata possibile, mentre dall'altro lato non si può fare a meno di un rapido time to market.

Il settore del fashion include non solo il manifatturiero, ma anche il retail e il wholesale, vale a dire la vendita al dettaglio e la vendita all'ingrosso: in tutti i casi, però, è richiesta una specifica attenzione nell'identificazione del fornitore dei servizi di logistica a cui ci si vuole affidare. La scelta del partner è decisiva in quanto può influire sul raggiungimento dei traguardi di business che ci si prefigge e sulla capacità di crescere. Una grande attenzione deve essere riservata, tra l'altro, alle attività di trasporto, ma non è ammesso sottovalutare le attività di deposito e quelle di stoccaggio, preziose per poter garantire una precisa gestione degli ordini e un controllo della qualità che sia certificato. Il tutto senza dimenticare la cosiddetta reverse logistics, che non è altro che la logistica dei resi: un'eventualità da prendere in seria considerazione. Insomma, è facile comprendere quali siano i danni che possano derivare da una consegna in ritardo dei prodotti in un determinato punto vendita.