Article marketing > Arredamento

Possibili finiture del gres porcellanato: effetto legno, marmo, pietra, cotto e cemento

Argomenti trattati:
gres porcellanato

Divenuto uno dei materiali edilizi prediletti per il rivestimento di pavimenti e pareti, il gres porcellanato consiste in una ceramica a pasta dura, non porosa, compatta e molto resistente, che può assumere molteplici aspetti. Il gres si presta a molteplici finiture ed è in grado di riprodurre un’estetica del tutto simile a quella di molti materiali naturali, come il marmo ed il legno, collocandosi, però, in una fascia di prezzo decisamente più bassa ed accessibile.

Caratterizzato da bassa porosità, alta resistenza al calpestio, ai graffi ed all’usura ed ottime doti di impermeabilità, il gres porcellanato offre, a lato pratico, la possibilità di usufruire della resa estetica di materiali di pregio, con il vantaggio di beneficiare di una robustezza, una economicità, una facilità di posa ed una durabilità di gran lunga superiori rispetto ai materiali naturali più costosi e delicati.

Gres porcellanato ad effetto pietra

L’autentica eterogeneità della pietra naturale si sposa con le prestazioni tecniche che solo il gres porcellanato è in grado di offrire. Adatto al rivestimento di spazi sia indoor che outdoor, il gres è in grado di riprodurre una palette cromatica estremamente ampia, ispirata ai colori delle pietre presenti in natura, dal porfido alla basaltina, dalla quarzite alla pietra lavica, ricreando texture realisticamente eterogenee ed irregolari.

Gres porcellanato ad effetto legno 

Le tecnologie di ultima generazione sono in grado di donare al gres porcellanato l’estetica del legno. Qualsiasi tipologia di essenza lignea, dalle varianti più chiare a quelle più scure, è facilmente riproducibile con le piastrelle in gres, che restituiscono il sapore autentico delle assi in legno. Per farvi un’idea, vi invitiamo a visionare i rivestimenti in Gres Porcellanato Cisa. Noterete che, a livello visivo, nessuna differenza intercorre tra i listoni di legno e le piastrelle in gres.

Tuttavia, a causa della sua differente natura, il gres non riesce a dare le stesse piacevoli sensazioni tattili del legno, ma vi sono casi in cui il gres, se realizzato particolarmente bene, può anche regalare simili sensazioni al tatto. Il consiglio è quello, nel momento dell’acquisto, di non limitarsi a valutare la sola resa estetica, ma, se possibile, toccare con mano il materiale per scoprirne le sensazioni.

Gres porcellanato ad effetto marmo

Il gres porcellanato è in grado di riprodurre le stesse caratteristiche di brillantezza, eleganza e lucentezza del marmo. Il gres viene realizzato miscelando vari materiali e materie prime precedentemente polverizzati, tra cui argilla, ceramica, minerali feldspati, sabbia e rocce sedimentarie. Dopodiché la pasta viene cotta in forni a temperature molto elevate al fine di generare uno strato di ceramizzazione in superficie, che verrà successivamente colorato. La resa estetica dell’effetto marmo è ottenuta miscelando materie prime e minerali, grazie a cui è possibile conferire al gres i colori, le finiture e le venature tipiche del marmo.

Gres ad effetto cotto e cemento

Il gres porcellanato offre un realistico effetto cemento con tutti i vantaggi di un prodotto resistente all’usura, alle abrasioni, alle macchie, al calpestio, agli sbalzi termici, agli urti, alla compressione, ai prodotti chimici ed agli agenti atmosferici. Con le piastrelle in gres è altresì possibile riprodurre il fascino storico del mattone a vista.