Article marketing > Viaggi e vacanze

Roma in bici

Argomenti trattati:
hotel a roma

Avete mai pensato di poter visitare una città in sella a una bici? In tantissimi posti, oggi, organizzano dei veri e propri giri turistici di questo tipo e anche Roma può essere elencata tra questi. Se proprio i tour organizzati non vi piacciono e volete rendervi indipendenti, affittate una bici e partite da soli alla scoperta della città Eterna, ma solo dopo esservi sistemati presso un buon hotel a Roma, come l’Hotel Laurentia. Tra l’altro, spesso sono gli stessi hotel a noleggiare le bici oppure vi sono servizi di noleggio che prevedono la consegna della bici proprio dove si alloggia. A Roma, inoltre, è possibile noleggiare anche bici con pedalata assistita, caldamente raccomandate se non si ha la certezza della propria resistenza fisica. Per poter godere appieno questa esperienza, nonostante Roma non sia una città particolarmente fredda, il periodo migliore p quello compreso tra marzo e ottobre.

L’itinerario

Il giro che vi consigliamo di intraprendere è lungo 9 chilometri, tutti pianeggianti, quindi niente panico! Potreste partire da Piazza di Spagna, ovvero un punto della città che non si può non visitare, con la sua famosa scalinata e la fontana della Barcaccia. Da qui, proseguite verso la via del Babuino e, poi, deviate leggermente verso la Via Margutta, dove si trova un portone: questo è quello che cortile dove fu girato il film “Vacanze Romane”, una tappa poco comune ma che vale la pena prendere in considerazione. Tornando su via del Babuino, procedete fino a Piazza del Popolo, che vi godrete durante la vostra pedalata proseguendo su via del Corso fino a Largo Goldoni; da qui girate verso via Fontanella Borghese e proseguite dritto lungo via Monte di Brianzo fino a via Zanardelli. In questo modo raggiungerete Piazza Navona, dove è obbligo fare un bel giro.

Dalla piazza, dirigendovi verso corso Vittorio Emanuele, da Piazza Cancelleria, si arriva a Campo de’ Fiori, sede del mercato romano che potrete girare direttamente in bici, e poi a Piazza Farnese. Tornando su corso Vittorio Emanuele si raggiunge il Lago di Torre Argentina e Piazza d’Arcoeli dalla quale potete ammirare, procedendo su via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, l’Altare della Patria, i Fori Romani e il Colosseo. Dopo aver fatto un giro della zona, ritornate su via dei Fori Imperiali, raggiungete via del Corso e imboccate via di Pietra, una strada pedonale che vi porterà, passando dal Tempio di Adriano, al Pantheon, da quale, poi, si arriva alla Fontana di Trevi, attraversando Piazza Montecitorio e via del Tritone. Infine, da lì, imboccando via dei due Macelli, si torna in Piazza di Spagna.


Buona pedalata!