Article marketing > Benessere

Diventare assistente alla poltrona

Argomenti trattati:
assistente alla poltrona

Il corso a distanza del Centro Europeo di Formazione

Figura cruciale in uno studio odontoiatrico, l’assistente alla poltrona ci accoglie con un sorriso, ci fa accomodare, ci assiste durante la visita odontoiatrica, risponde al telefono, fissa appuntamenti e si occupa della contabilità, intervenendo, quindi, sia nell’ambito dell’assistenza al personale sanitario, sia nel disbrigo delle pratiche amministrative.

Il protocollo di intesa firmato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (A.N.D.I.) e dalle Organizzazioni Sindacali OO.SS. il 9 gennaio 2001 ha sancito la nascita della figura professionale che prende il nome di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), definendone le principali mansioni.

L’assistente alla poltrona ha, innanzitutto, il compito di gestire i rapporti con i pazienti, dall’accoglienza alla dimissione, assistere il personale sanitario durante le sedute, preparare i materiali, sterilizzare gli strumenti adoperati durante le visite e preparare le postazioni di lavoro del dentista. L’assistente di studio odontoiatrico si occupa anche dell’organizzazione dell’agenda, della contabilità, della gestione dei rapporti con i laboratori ed i fornitori, della gestione dell’archivio dei pazienti e degli approvvigionamenti necessari allo studio odontoiatrico.

Un buon assistente alla poltrona deve avere ottime competenze comunicative, capacità di relazionarsi con il pubblico e capacità organizzative e di gestione logistica dello studio e precisione nell’espletamento delle proprie funzioni. Deve altresì essere in grado di lavorare in completa autonomia e, dal momento che il ruolo prevede l’affiancamento e l’assistenza sul campo del personale sanitario durante le sedute con i pazienti, non deve essere impressionabile alla vista del sangue.

Per diventare assistente alla poltrona non occorre necessariamente aver conseguito una laurea in campo medico sanitario, ma sono richieste competenze e conoscenze professionali acquisibili con un percorso scolastico che porti al conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo scientifico, da completare con la frequentazione di un corso di formazione professionale.

Nella scelta del corso formativo da seguire, raccomandiamo di orientarsi su corsi autorizzati dalle Regioni ed erogati da enti accreditati, che portino al conseguimento di un attestato qualificante. Con l’avvento tecnologico, sono disponibili anche corsi a distanza, da seguire online. Segnaliamo l’innovativo corso per assistente alla poltrona offerto in modalità e-learning dal Centro Europeo di Formazione (CEF) e patrocinato dall'Associazione Italiana Assistenti Studio Odontoiatrico, con nozioni di biologia, medicina, anatomia, fisiologia e terapie odontoiatriche, senza tralasciare elementi di informatica, comunicazione e segretariato.

Seguendo un corso di formazione professionale a distanza avrete modo di ottimizzare i tempi, seguire i vostri naturali ritmi di apprendimento ed abbattere completamente i costi legati agli spostamenti, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Il corso viene seguito da remoto, tramite pc o tablet, senza orari fissi, calendari prestabiliti e, soprattutto, senza l’obbligo di frequenza. Al termine del percorso formativo, è previsto un esame finale obbligatorio in presenza, con rilascio del Certificato di Acquisizione delle Competenze da parte del Centro Europeo di Formazione, leader nel settore della formazione a distanza. A formazione conclusa, CEF offre assistenza anche nella ricerca di uno stage, che può portare ad una successiva assunzione. Questo tipo di percorso formativo, infatti, offre la possibilità di operare professionalmente come dipendente sia presso strutture pubbliche che presso studi dentistici privati.