Article marketing > Servizi

L’analisi tecnica

Argomenti trattati:
bande di bollinger

Quando si parla di finanza ed economia, soprattutto per quello che riguarda la borsa e i grandi capitali d’investimento, è importante conoscere l’analisi tecnica. L’analisi tecnica si occupa di studiare quelli che sono i prezzi del mercato finanziario nel tempo, cercando di prevedere le future tendenze attraverso l’utilizzo di metodi grafici e statistici. L’obiettivo dell’analisi tecnica è quella di comprendere attraverso la lettura dei vari grafici l’andamento dei prezzi e quindi suggerire agli utenti quando è il momento giusto di provare a fare un investimento. In origine l’analisi tecnica veniva applicata solo al mercato azionario, mentre oggi viene utilizzata per il mercato delle materie prime, quello obbligazionario, immobiliare e  soprattutto nelle pratiche di trading online dove è fondamentale capire qual’è il momento giusto per investire per evitare perdite gravose. Il compito dell’analisi tecnica è quello di trovare i vari cambiamenti di tendenza rispetto allo stato iniziale, permettendo agli investitori di scegliere quando investire, anche se alcuni operatori nel trading online preferiscono non usarla  perchè dovrebbe essere implementata alle disponibilità e alla propensione al rischio dell’investitore.

Tipologie di analisi tecnica

Ci sono diverse tipologie di analisi tecnica che possono essere usate da chi vuole fare degli investimenti in borsa e praticare il trading online.

Random Walk

Una teoria che è stata sviluppata da esperti di economia dove il variare dei prezzi è completamente indipendente dallo storico dei prezzi e quindi non risulta affidabile per la comprensione di prezzi sul lungo periodo. Per poter utilizzare questo tipo di analisi tecnica è importante conoscere come si comporta il mercato e cercare di comprendere quelli che sono i processi psicologici d’acquisto e vendita, poichè ci aiutano a  determinare i prezzi del mercato.

Indicatori e oscillatori

Gli strumenti più importanti quando ci avviciniamo all’analisi tecnica sono gli indicatori e gli oscillatori come ad esempio le bande di bollinger che permettono di trovare i trend prima che questi mostrino dei segni d’indebolimento. L’oscillatore si occupa di analizzare quelle che sono le numerose oscillazioni che offre il mercato e vengono utilizzati come alternativa a quello che l’approccio trend following. Gli oscillatori e gli indicatori vengono utilizzati soprattutto per trovare quelle che sono le condizioni estreme portate dall’eccessivo rialzo o ribasso dei prezzi.

Clandestick

Conosciute anche come candele giapponesi sono uno strumento di analisi tecnica antico, che con il tempo si è evoluto e viene ancora utilizzato. Usate per la prima volta in Giappone nel XVIII secolo, il loro primario scopo era quello di prevedere l’andamento del prezzo del riso. In Europa le clandestick arrivano nel 1989 grazie all’intuizione di Steve Nison, che pubblicò un libro doveva veniva spiegato il modo di utilizzo di questo particolare strumento.