Article marketing > Abbigliamento

DANIELE ALESSANDRINI, vincitore al festival di San Remo

Argomenti trattati:
DANIELE ALESSANDRINI

Il Festival di Sanremo, la più importante kermesse canora d'Italia che si tiene nella celebre città dei fiori, si è appena concluso e ha celebrato come vincitore della categoria "big" Francesco Gabbani, artista che negli ultimi anni si è imposto all'attenzione del pubblico anche per l'ironia e la geniale lucidità dei suoi testi e delle sue canzoni. A Sanremo 2017 ha vinto con Occidentalis' Karma, una canzone molto originale dal ritmo divertente e dissacrante. Ma più di ogni altra cosa hanno incuriosito il pubblico anche gli originali outfit di Francesco Gabbani, che tra l'altro sul palco sanremese si è presentato in compagnia di una scimmia.

Ma chi ha vestito Francesco Gabbani? Chi ha firmato l'oramai celebre golfino arancione o l'elegante completo che indossava proprio la sera in cui è stato incoronato vincitore mentre abbracciava trepidante Fiorella Mannoia? Il segreto è presto svelato perchè l'artista carrarese è stato vestito dal marchio Daniele Alessandrini, che in fatto di Made in Italy di qualità, la sa lunga. Il marchio nasce in quel di Forlì anche se oggi la sede madre è a Bologna. Lo stilista che ha vestito il cantante del "comunque vada panta rei" è Matteo Alessandrini che oggi continua la tradizione nata grazie al padre e conta molti punti vendita sparsi per il mondo compreso quello storico a Forlì in Corso della Repubblica. Una ventata di novità e di genuina freschezza quella portata da Alessandrini all'ultima edizione del Festival per il tramite di Gabbani.

Ne è venuto fuori un artista fluido per nulla ingessato nei classici smoking dell'Ariston. E l'arancione perchè la canzone richiamava in chiave ironica le filosofie orientali e Buddha. E notoriamente l'arancione è il colore dei monaci buddisti. Il pubblico ha gradito l'originalità di Gabbani che si è espressa non solo nella sua canzone, ma anche nel suo modo di vestire che - come il suo motivo musicale - neanche a dirlo è diventato di tendenza. Chi non ricorda dell'ultima serata lo smoking con una stampa a  stelle? Dietro questa scelta c'è anche un simpatico aneddoto. Per scaramanzia lo stilista Alessandrini non prepara mai in anticipo l'outfit dell'ultima sera,  ma quando Gabbani è arrivato in finale, Alessandrini si è recato a Sanremo con tre alternative per il cantante in odor di vittoria. E Gabbani non ha avuto dubbi: tra lo smoking a stelle e altri due smoking normali ha scelto le stelle. Perchè quella fantasia l'anno scorso gli ha portato fortuna (vincendo nella categoria "giovani"). E che fortuna! Sarà stato anche merito del rosso abbinato con una micro cravatta e i dettagli delle scarpe? E che ne è stato degli altri due smoking? Uno è stato riciclato alla "scimmia" alias Filippo Ranaldi, ballerino e coreografo di lunga esperienza. 

Adesso si spiega perchè nelle varie "pagelle" ai look dei cantanti, il simpaticissimo Gabbani ha avuto dei voti altissimi e giudizi unanimi sull'originalità glamour ed elegante. Merito della qualità e dello stile Daniele Alessandrini.