Article marketing > Servizi

Consigli utili per la pulizia del camino

Argomenti trattati:
impresa pulizie

Esiste qualcosa di più bello di passare una serata davanti al camino con il nostro/la nostra amato/a o i nostri amici dopo una giornata passata al freddo? Probabilmente no, soprattutto se il camino viene utilizzato anche per altre incombenze, come la cottura di bruschette o salsicce.

Il camino però, così romantico e risolutivo di cene, si trasforma in tiranno al momento di pulirlo. La pulizia giornaliera non è così complessa, una spazzata alla cenere e via, ma di quando in quando occorrerà effettuare una pulizia più approfondita per cercare di eliminare le tracce di fuliggine che coprono il camino e soprattutto i mattoncini che lo formano. Stiamo ovviamente parlando della parte esterna del camino, quella visibile, perché per la parte della cappa occorrerà rivolgersi ad aziende specializzate.

L’impresa è resa un po’ ardua dalla porosità del mattoncino: la fuliggine e il grasso che viene sprigionato dalla cottura del cibo tende ad incrostarsi soprattutto negli angoli e dopo alcuni mesi di utilizzo può risultare particolarmente complesso eliminarlo. Gli esperti di un'impresa di pulizia romana contattati consigliano di procedere alla pulizia sistematicamente ogni mese nei mesi invernali per evitare le incrostazioni e rendere più semplice la rimozione dello sporco.

 

Si ma come procedere in pratica?

Dopo aver chiarito la tempistica dell’intervento, mensile, vediamo come fare per eliminare lo sporco. Possiamo decidere di acquistare prodotti specifici o di crearli noi stessi con strumenti casalinghi: se optiamo per quest’ultima soluzione, possiamo creare una pasta con sale fino mescolato al sapone per i piatti o al sapone in polvere per lavastoviglie con poca acqua. Creeremo un prodotto sgrassante molto efficace che stenderemo sui mattoni e sulle zone sporche strofinando quindi molto bene con una spazzola dura. A quel punto lasciamo agire per una/due ore e poi armiamoci di santa pazienza: prima eliminiamo bene con lo spazzolino i residui di prodotto, poi iniziamo a sciacquare con acqua fino ad eliminare tutti i resti del sapone e infine asciughiamo con un panno di cotone.

Ci possono essere dei casi in cui i mattoni sono così sporchi che dopo il trattamento di pulizia potremmo acquistare delle tinture specifiche per restituirgli il colore originario.