Article marketing > Tecnologia

La tua chiavetta USB è guasta e contiene dei files importanti?

Argomenti trattati:
recuperare dati da chiavetta USB

Scopri come non perdere tutto

I supporti portatili USB, pendrive o chiavette che dir si voglia, sono un genere di memoria portatile molto diffusi date le dimensioni ridotte pratiche, la robustezza, il peso ridotto e la capacità di contenere molti dati. In molti casi questi apparecchi sono ritenuti indistruttibili, infatti quando si acquista una nuova chiavetta USB, nella maggior parte dei casi è perché si è smarrita la precedente o si desidera una maggiore capacità, e non perché si sia rotta.

Proprio per questi motivi, molte persone vi conservano files importanti anche senza averne altra copia di backup. I supporti che utilizzano una tecnologia flash di fatto possono essere soggetti alla perdita dei dati come i dispositivi tradizionali. Fortunatamente non tutte queste perdite sono letali per una pendrive e in moltissimi casi una società di recupero dei dati può intervenire in modo efficace e rapido.

Recuperare dati cancellati

A moltissime persone che utilizzano comunemente le pendrive è capitato tuttavia di cancellare dei dati per errore. Se i dati cancellati dal computer finiscono nel cestino e possono quindi essere ripristinati in pochi click, dalla chiavetta vengono eliminati direttamente. È ovvio che può trattarsi di files importanti e quindi sia necessario ricorrere a professionisti per recuperare dati da chiavetta USB.

In tutti i casi, la cosa migliore per facilitare questo recupero è di non effettuare altri salvataggi sul supporto portatile, ma di staccarlo dal pc e consegnarlo direttamente nelle mani di chi sa come gestire la cosa. È meglio non fare alcun tentativo fai-da-te, né con software scaricabili online che fanno promesse allettanti, né se sono a pagamento e quindi apparentemente più sicuri. In molti casi infatti, il recupero può essere parziale e minimo.

Recuperare dati da una chiavetta USB guasta

Una situazione completamente differente è recuperare dati da chiavetta USB danneggiata, quindi quando i files si perdono per motivi al di fuori del nostro controllo. A causa dell’eccessivo calore, dell’umidità, di infiltrazioni d’acqua, di traumi, o altro non identificabile, è possibile che la chiavetta USB contenente i vostri dati, smetta improvvisamente di funzionare. Essa non è più rilevata dal pc, non c’è verso che esso la legga e non si sa proprio più che cosa fare, il contenuto è off limits.

Dopo aver cercato per ore su internet delle soluzioni e scaricato, anche a caro prezzo, software che promettono di rendere accessibili i dati, ci si trova costretti alla resa, perdendo anche tempo prezioso: il tutto per ritrovarsi con in mano una chiavetta guasta. Quando una chiavetta USB è rovinata, non si può pensare di risolvere il tutto con un software, perché fisicamente ed elettronicamente l’accesso alla chiavetta è impedito.

Per recuperare dati da chiavetta USB è necessario l’utilizzo di metodi molto particolari, per accedere direttamente ai chip interni. Solo successivamente ha senso usare software per ricostruire i bit estratti. Solo laboratori professionali altamente specializzati possono offrire la garanzia di recuperare dati da chiavetta USB guasta, grazie a tecnologie e tecniche avanzate.