Article marketing > Alimentazione

I migliori vini siciliani

Argomenti trattati:
vini siciliani

La Sicilia è una terra davvero molto particolare, con una cultura diversa da ogni altra regione italiana, una cultura davvero molto radicata, fatta di antiche tradizioni, leggende, miti, fatta di religione e valori forti, fatta di una miscela unica di elementi che arrivano da popoli molto diversi tra loro che in varie epoche storiche hanno vissuto su queste terre. E questa miscela di elementi e di antica sapienza è parte integrante anche della viticoltura che da sempre in Sicilia viene portata avanti con passione, con il cuore. Sono innumerevoli le zone siciliane in cui si coltivano i vigneti, sia vicino al mare che ovviamente nell’entroterra. Pensate che sono presenti oltre 123 mila ettari di vigneti!

Ovviamente non dovete necessariamente recarvi in Sicilia per poter acquistare delle bottiglie di ottimo vino. Potete acquistarle anche direttamente dal vostro computer, facendo affidamento sulle enoteche online che vi permettono di risparmiare in modo intenso. I vini siciliani su Tannico, ad esempio, sono davvero ottimi, tutti delle migliori cantine, tra le più rinomate e tra le più premiate, ma potete stare certi che anche le bottiglie più lussuose non vi costeranno un’esagerazione, per bere del buon vino insomma senza per questo dover dilapidare il proprio patrimonio.

Detto questo, andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche di alcuni vini siciliani di alta qualità che vi consigliamo caldamente di portare sulle vostre tavole.

Nero d’Avola Tra i vini rossi siciliani in assoluto più famosi dobbiamo sicuramente ricordare il Nero d’Avola, che prende il nome dalla cittadina di Avola, situata nella provincia di Siracusa. Questo vino da tavola ha un sapore davvero molto ricco e corposo, con una tendenza acida. Spezie e bacche fanno sentire in modo intenso la loro presenza e spesso è possibile anche notare sentori fruttati di ciliegie e prugne. Si tratta di un vino che si abbina alla perfezione soprattutto alle carni rosse oppure ai formaggi dal sapore intenso, meglio se stagionati.

Passito di Pantelleria Il vino DOC Passito di Pantelleria è un prodotto tipico, come dice il nome stesso, dell’isola di Pantelleria, che si trova in provincia di Trapani, molto vicina anche alla costa della Tunisia. Si tratta di un vino realizzato con un procedimento davvero molto particolare. Una parte dell’uva utilizzata viene infatti lasciata ad appassire. Una volta pronta, viene aggiunta alle uve fresche fermentate. Il colore giallo ambra di questo vino è davvero eccezionale, sembra quasi oro liquido tanto riesce a brillare sotto ai raggi del sole. Il suo gusto è caldo, avvolgente, fruttato, con sentori di frutta candita e fichi secchi nonché con le dolci note del miele.

Marsala Il vino liquoroso prodotto da tempo immemore nella zona di Marsala è sicuramente uno dei vini dolci più famosi della Sicilia e forse dell’Italia intera. Fu reso famoso dal commerciante John Woodhouse che, dopo averlo assaggiato nel 1773 decise di commercializzarlo in Inghilterra, spingendo i produttori locali ad affinare le loro tecniche produttive al fine di renderlo molto più elegante e di più alto livello.

Etna Non possiamo infine dimenticare il vino DOC Etna, disponibile rosso, bianco e rosè e prodotto soprattutto sui terreni vulcanici della provincia di Catania. L’Etna Rosso è un vino dal sapore caldo e intenso, con una gradazione alcolica piuttosto elevata. L’Etna Bianco invece ha un bel colore giallo paglierino e un sapore davvero delicato ed elegante. La versione rosata infine ha un sapore più secco e carico di armonia.

Questi sono solo alcuni dei vini siciliani che vi consigliamo caldamente di assaggiare e di portare sulle vostre tavole, vini tra i più famosi e rinomati. Non fermatevi solo a questi, su Tannico non avete che l’imbarazzo della scelta e sono decine e decine le tipologie di vino tra cui potete scegliere.