Article marketing > Servizi

La raccolta differenziata

Argomenti trattati:
gestione rifiuti roma

Quando si parla di raccolta e gestione dei rifiuti, la prima cosa che viene in mente, è sicuramente la raccolta differenziata che permette una migliore gestione dei rifiuti e consente di avere anche dei vantaggi dal punto di vista ambientale ed economico.

Per l’effettuazione della raccolta differenziata sono fondamentali i supporti che possono dare le aziende che si occupano delle gestione e dello smaltimento dei rifiuti, infatti basta visitare un sito come www.consulenza.novaecologica.it per avere tutte le informazioni necessarie.

In cosa consiste la differenziata

La raccolta differenziata permette di raccogliere i rifiuti in base alla loro tipologia, permettendo quindi una seconda fase di riciclaggio.

Per effettuare la raccolta differenziata vengono proposti diversi contenitori colorati, ognuno dei quali dedicati a uno specifico rifiuto che, poi, vengono ritirati “porta a porta" dalle ditte specializzate.

La raccolta differenziata riguarda:

  • Carta

  • Plastica

  • Vetro

  • Alluminio

  • Umido

  • Indifferenziata
  • Una volta raccolti i rifiuti questi vengono passati all’interno degli impianti di riciclaggio, dove diventano delle "materie prime seconde".

    Perché fare la raccolta differenziata

    Con lo sviluppo della raccolta differenziata si vanno a risolvere, principalmente, due problemi: il primo è legato all’aumento imponente di rifiuti che si ha con la nostra società dei consumi; utilizzando il metodo della raccolta differenziata, invece, si ha una notevole riduzione di quei rifiuti che vanno a riempire le discariche.

    Il secondo problema, che la raccolta differenziata aiuta a risolvere, è legato all’ambiente, infatti, con il riciclo dei rifiuti si possono combattere i cambiamenti climatici e l’inquinamento dell’aria.

    Con la differenziata si hanno anche dei notevoli vantaggi dal punto di vista economico che sono legati principalmente alla purezza del rifiuto, poiché questa permette di poterlo riutilizzare e di non avere delle spese di produzione per creare un nuovo prodotto.

    Altri vantaggi economici che si legano allo sviluppo della raccolta differenziata stanno nel fatto che questa permette di andare a creare dei posti di lavoro, poiché sono stati aperti dei nuovi centri di smistamento e riciclaggio.

    Raccolta differenziata in Italia

    La raccolta differenziata in Italia viene regolata dalla normativa Europea, secondo cui dal 2009 è prevista che la raccolta vada eseguita in tutti i Comuni.

    In base a qusta normativa è obbligatorio differenziare il 65% dei rifiuti ma rispetto agli standard europei in Italia siamo ancora indietro, infatti, gli standard si attestano intorno al 42,3 %.

    Per il momento la raccolta differenziata italiana ha problemi soprattutto nelle grandi città mentre è molto più efficace nei piccoli Comuni.