Article marketing > Vendita

Come scegliere l'aspirapolvere

Argomenti trattati:
ricambi Folletto originali e compatibili

La scelta dell'aspirapolvere è indispensabile non solo per poter usufruire di risultati eccellenti dal punto di vista della pulizia della casa, ma anche per risparmiare fatica e per occuparsi delle faccende domestiche in poco tempo. Gli aspetti da tenere in considerazione nella prospettiva di un acquisto sono diversi, prima tra tutti la disponibilità del sacchetto. Le prestazioni di un aspirapolvere con il sacchetto sono paragonabili a quelle di un modello che ne è privo: la sola differenza è rappresentata dal fatto che nel primo caso la manutenzione richiesta è minore, ma bisogna fare i conti con la necessità di provvedere con regolarità ai ricambi. Gli aspirapolvere che non hanno il sacchetto, invece, hanno bisogno di essere puliti con una certa frequenza, anche se nell'immediato sono molto più pratici.

Proprio la praticità è un altro dei parametri che devono essere valutati in modo oculato: si parla, infatti, di uno strumento che deve risultare il più possibile maneggevole, facile da trasportare da una parte all'altra della casa e comodo da usare in ogni circostanza. Ecco spiegato il motivo per il quale è consigliabile evitare i modelli troppo pesanti, così come quelli che hanno un cavo che potrebbe dar fastidio a ogni minimo spostamento.

L'accensione

Anche l'accensione è un fattore delicato nella scelta di un aspirapolvere: più intuitivo è il funzionamento del prodotto e più è piacevole fare le pulizie. Occorre, dunque, che il tasto di accensione possa essere trovato senza difficoltà, e che il cavo possa essere riavvolto in pochi secondi. Il rumore, poi, è un aspetto decisivo, soprattutto per chi per lavoro passa le giornate fuori casa e quindi è costretto a pulire al mattino presto o la sera tardi, in orari che potrebbero infastidire i vicini. Più un aspirapolvere è silenzioso e più si può essere versatili nel suo utilizzo: e ciò vale anche per le famiglie con bambini, quando si vuole avere l'accortezza di non svegliare i piccoli. Negli ultimi tempi le tecnologie in questo campo si sono evolute in modo significativo, con l'introduzione di sistemi innovativi in grado di far scomparire i picchi di rumore in virtù di metodi di isolamento ad hoc e di materiali fonoassorbenti.

La scelta del marchio

Optare per un marchio famoso e riconosciuto è una mossa intelligente, non solo per avere la certezza di poter contare su un prodotto affidabile, ma anche per poter beneficiare - in caso di necessità - di un servizio di assistenza tempestivo e disponibile. Che si tratti di richiedere dei ricambi Folletto originali e compatibili o di dover sistemare un guasto, meglio evitare brand sconosciuti: il sito Puliremeglio è, da questo punto di vista, un punto di riferimento ideale.

Proseguendo nella disamina delle caratteristiche di un aspirapolvere efficace, va considerata anche la capacità di raggiungere i punti più difficili: a tal proposito ci si deve preoccupare delle bocchette, tali da permettere di arrivare anche negli spazi più angusti, dietro i mobili, sotto alle poltrone o negli angoli. Per ogni superficie sarebbe bene avere una bocchetta ad hoc.

Anche il filtro è uno dei componenti di un aspirapolvere su cui ci si deve concentrare prima di un acquisto: a differenza di ciò che si potrebbe immaginare, non è un dettaglio da trascurare, in quanto è dalla sua funzionalità che dipende la possibilità di depurare l'aria di scarico e di evitare la muffa, gli allergeni degli acari, il polline e la polvere. Sarebbe preferibile che il prodotto fosse dotato di stadi di filtrazione differenti. Vale la pena, poi, di dare un'occhiata all'etichetta energetica, la cui apposizione è diventata obbligatoria a partire dal 1° settembre del 2014: essa offre l'opportunità di mettere a confronto le prestazioni dei diversi modelli e, soprattutto, la loro efficienza. La categoria di consumo e il livello di remissione di polvere nell'ambiente sono i due parametri principali. La garanzia di durata, ancora, è molto importante e significativa: più è lunga e meglio è. I materiali dell'aspirapolvere devono essere longevi, resistenti alle abrasioni, ai graffi e agli urti.

Infine, prima di comprare un aspirapolvere è opportuno pensare anche a chi c'è in casa: un conto è pulire un'abitazione in cui si vive da soli e un conto è pulire un appartamento in cui sono presenti dei bambini e degli animali domestici. Per eliminare i peli di cani e gatti, infatti, occorre un dispositivo caratterizzato da una grande forza aspirante.