Article marketing > Prestiti e investimenti

Come scegliere il primo conto bancario

Argomenti trattati:
conto corrente zero spese

Conto corrente zero spese

Coloro che sono alle prese con la scelta del loro primo conto corrente bancario si sentono spesso un po’ spaesati, irretiti infatti in un mare di offerte di cui non riescono a cogliere davvero il senso, di cui non riescono spesso a comprendere poi molto. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere questa breve guida, con la speranza che offra a tutti coloro che si trovano a vivere una situazione di questa tipologia tutte le dritte necessarie per la scelta e che indichi in modo chiaro e trasparente quali sono le caratteristiche che devono assolutamente essere prese in considerazione nella scelta del proprio primo conto corrente bancario.

Il  conto corrente bancario deve essere semplice e intuitivo. Per la prima volta vi trovate infatti davanti ad uno strumento che vi permette di gestire i vostri soldi e di custodirli in un luogo sicuro e protetto ed è ovvio che se si tratta di uno strumento complesso, con sin troppi servizi attivi, potreste sentirvi confusi e non riuscire nel vostro obiettivo. Uno strumento semplice invece, basilare, è capace di accompagnarvi in questo vostro cammino verso il risparmio e verso la gestione delle vostre finanze, un cammino che così non avrà per voi alcun tipo di ostacolo.

Il  conto corrente non deve inoltre prevedere spese eccessive. Solo con costi contenuti avrà infatti la possibilità di esservi davvero amico e di aiutarvi a capire come gestire ogni spesa che dovete necessariamente sostenere. Per le persone che si trovano a vivere una condizione economica non particolarmente rosea, deve trattarsi di un conto corrente zero spese, con canone gratuito, un’agevolazione questa davvero molto importante.

Il conto corrente deve permettere l’accesso quotidiano a tutte le operazioni bancarie più diffuse come prelievi e versamenti di contanti e assegni, come l’utilizzo delle casse veloci automatiche, come i bonifici, come l’addebito dello stipendio oppure della pensione.

Il conto corrente infine deve anche necessariamente essere gestibile direttamente via web, grazie ad un apposito spazio che la banca offre ai suoi clienti, privato, accessibile solo tramite credenziali e password, sicuro al cento per cento. Avere la possibilità di gestire le vostre personali finanze online è oggi come di fondamentale importanza, oggi che nessuno ha molto tempo a disposizione per recarsi in banca, oggi che spesso si fanno acquisti online, oggi che molte operazioni bancarie devono necessariamente essere effettuate dopo cena, dopo una lunga giornata di lavoro, spesso persino di notte, quando le banche quindi sono chiuse.

Tra i conti corrente oggi disponibili sul mercato che meglio degli altri riesce a rispondere alle caratteristiche che abbiamo sopra elencato, dobbiamo ricordare il conto Intesa San Paolo, pensato proprio per coloro che non hanno altri conti e che sono alla ricerca di uno strumento che permetta un accesso semplice a tutti i servizi della banca, che abbia costi contenuti e che sia gestibile anche direttamente online. Il conto Intesa San Paolo inoltre ha un costo di appena 30 euro e per coloro che hanno un reddito che rientra nelle fasce della Convenzione Ministeriale è a canone gratuito.