Article marketing > Servizi

Cremazione di cani e gatti

Argomenti trattati:
Cremazione animali domestici su Roma

La cremazione dell’animale da compagnia è un tema difficile che va affrontato. A seguito del decesso, la cremazione di cani e gatti sarebbe la soluzione maggiormente consigliata dalle normative in materia ma è oggettivamente ancora poco conosciuta.

Per la cremazione di animali domestici su Roma, La Cattolica San Lorenzo offre la possibilità di dare degna sepoltura agli animali da compagnia.

 Davanti alla morte dell’amico a 4 zampe spesso si prende uno spazio presso un cimitero per animali o si procede con la sepoltura nel proprio giardino seguendo precise regole.

Cremazione di cani e gatti singola o collettiva

Esiste anche la possibilità di optare per la cremazione dell’animale domestico. Esistono due possibilità:

  • cremazione collettiva o
  • cremazione singola.

La cremazione collettiva non permette ai proprietari di riavere le ceneri indietro, esistono infatti normative categoriche in merito. In questo caso, gli animali deceduti vengono cremati in gruppo una volta ritirati gli animali defunti.  Per avere informazioni puntuali sulle ditte che si occupano di cremazione animale è sempre meglio chiedere al proprio veterinario.

Anche per la conservazione dei corpi è possibile che il veterinario si occupi del mantenimento della salma fino alla data di ritiro delle ditte specializzate. Solitamente il prezzo della cremazione collettiva è più contenuto e sarà necessario pagare anticipatamente al veterinario  il costo dello smaltimento.

La cremazione singola, invece, prevede la restituzione delle ceneri e i centri specializzati si occupano anche del prelievo del corpo o a casa o dal veterinario referente. In questo caso è concessa anche la possibilità di assistere alle operazioni previo versamento di un costo extra.

Una volta effettuata la cremazione, le ceneri possono essere rese al veterinario o al proprietario, a scelta. Se si sceglie questa via è necessario avere in mano un certificato di decesso del nostro veterinario e poi basta contattare il centro più vicino o consigliato, in alcuni casi è il veterinario stesso ad occuparsene o la ditta specializzata a cui si farà riferimento.

La dispersione delle ceneri

Per le ceneri degli animali domestici è vietata la dispersione del cadavere in cassonetti, acque, canali, falde acquifere o in tutti i luoghi che possano provocare inquinamento o il diffondersi delle malattie.

Il cadavere di un animale domestico per disposizioni sia nazionali, sia comunitarie è materiale da eliminare solo presso impianti di incenerimento o altri impianti ma che siano comunque riconosciuti dalla legge che vige in materia. E’ possibile, con autorizzazione comunale, sotterrare i resti in terreni privati o presso cimiteri per animali.