Article marketing

Resine per pavimenti ad alta resistenza

Argomenti trattati:
Resine per pavimenti

Scegliere di trattare un pavimento con le resine significa dotarlo di una resistenza decisamente molto significativa. Grazie alle resine, infatti, ogni genere di superficie riesce ad essere molto più durevole nel tempo oltre che, ovviamente, resistente a qualsiasi tipologia di agente chimico. A tale riguardo, infatti, è bene tenere conto del fatto che proprio le resine risultano essere resistenti ad ogni tipologia di sollecitazione sia di natura chimica che fisica. Appare chiaro, dunque, che in questo modo si ha la possibilità di prolungare in maniera importante la vita del pavimento. Come è facile intuire, poi, le resine hanno la possibilità di garantire la massima impermeabilizzazione di ogni genere di superficie e, dunque, sono considerate le soluzioni migliori anche per terrazzi e balconi e non solo per pavimenti di natura industriale.


I vantaggi di scegliere un pavimento in resina


Come detto in precedenza, i pavimenti in resina risultano essere particolarmente resistenti e, per tale ragione, sono perfetti per qualunque genere di impiego a cui sono destinati. In tale ambito, infatti, è bene precisare che essi possono essere utilizzati sia in ambienti industriali che commerciali e, addirittura, residenziali. Ovviamente, dipendentemente dalla destinazione d'uso è opportuno optare per soluzioni esteticamente tra loro molto diverse. Le due tipologie più diffuse sono quella ruvida e quella liscia.


Il criterio di cui tenere conto per scegliere tra la prima e la seconda versione è essenzialmente quello della pulizia. Ogni genere di superficie liscia, infatti, è molto più semplice da pulire rispetto all'omologa ruvida. Tra l'altro, è utile anche tenere conto del fatto che le superfici in resina essendo monolitiche sono igieniche al 100% e resistono alla perfezione anche a muffe e batteri. Inoltre, se applicate nella maniera corretta sono anche atossiche e del tutto inodori. Insomma, come è facile intuire esse rappresentano la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di esigenza.


Applicazione delle resine: ecco come funziona


Un aspetto degno di nota e niente affatto da sottovalutare quando si ha a che fare con i pavimenti in resina riguarda il fatto che essi possono essere facilmente sovrapposti ad ogni genere di pavimento già esistente. Ciò vuol dire che si ha la possibilità di risparmiare per l'eventuale intervento di rimozione che, oltre a rappresentare un costo non indifferente, rappresenta un intervento particolarmente impegnativo e non di certo rapido.


Inoltre, ogni genere di pavimento in resina può essere riportato alle origini senza alcun genere di problema e in maniera a dir poco rapida senza dover effettuare ex novo il trattamento. Anche in questo caso, il risparmio è notevole come la possibilità di rinnovare l'ambiente in cui insiste la superficie. Volendo, infatti, si potrebbe procedere con la sostituzione della pavimentazione anche solo per pura volontà di seguire le tendenze del momento.


Pavimentazioni in resina: i costi e le tipologie di trattamenti


Per quanto riguarda i costi, è bene tenere conto del fatto che essi vengono calcolai al metro quadrato. In tale ottica, per riuscire ad effettuare una stima puntuale è necessario capire le dimensioni effettive della superficie su cui intervenire. Attenzione, però: ad influire sono anche le tipologie di intervento. Un trattamento con film leggero, ad esempio, ha un costo diverso di un trattamento con massetto. Nel primo caso, infatti, il costo al metro quadro si aggira intorno a cifre al di sotto dei 10 euro e nel secondo, invece, intorno a 50 euro.


In sintesi, quello in resina è un pavimento che garantisce ottime prestazioni e che, oltre ad essere facile da pulire, lo è anche da installare. Il costo, però, alle volte potrebbe risultare non irrisorio ma è fondamentale tenere conto che si ha a che fare con una soluzione durevole nel tempo. Valutando l'investimento da sostenere in questa ottica si avrà l'opportunità di comprendere la reale importanza di optare per una simile soluzione che, oltre ad essere esteticamente interessante, lo è anche sotto il profilo della resistenza e delle performance specifiche. Non resta altro da fare, dunque, che interrogarsi in merito alle personali necessità e scegliere la tipologia di pavimentazione in resina che meglio si adatta all'ambiente in cui si ha intenzione di effettuare questo particolare trattamento.


A questo link puoi trovare dettagli sulle lavorazioni, prodotti da utilizzare o chiedere informazioni.