Article marketing > Abbigliamento

Collezioni abiti da cerimonia 2018

Argomenti trattati:
abiti da cerimonia

Le novità e le tendenze del mercato

Quali abiti da cerimonia vedremo nei prossimi mesi? Le collezioni proposte dalle recenti sfilate hanno concentrato l'attenzione su stili originali e particolari, come quello di Berardi, che ha disegnato un abito con il collo pari in grigio, bianco e nero. Asimmetrico, presenta su un lato una specie di mantella monospalla dalla consistenza morbida che prosegue in basso arrivando al di sotto dell'orlo della gonna, mentre sull'altro lato è tagliato alla spalla. I giochi di trasparenze regalano un tocco di sensualità che ben si abbina con le peculiarità della gonna, stretta sopra al ginocchio. Questo abito, ideale sia per le cerimonie diurne che per gli eventi serali, può essere indossato con soddisfazione anche da ragazze e donne con forme sinuose e un corpo tendente al morbido; tra gli abbinamenti raccomandati, dei sandali con tacco in argento o dei décolletées che ravvivano la resa complessiva.

Laura Biagiotti ed Elena Mirò

Nel caso in cui si voglia puntare su una realtà più romantica, il mercato propone l'abito di Laura Biagiotti, da accompagnare a sabot spuntati: si tratta di un vestito elegante contraddistinto da un corpetto stretto, con il pizzo che valorizza le maniche lunghe. Corto ma confortevole, presenta una gonna al ginocchio piuttosto ampia e numerose gale dalla tinta rosacea. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un abito che può essere sfoggiato non solo di sera ma anche di giorno, perfetto per le giovani e per le signore mature che non disdegnano di farsi notare grazie a quel che indossano. 

Per le donne più burrose e per tutte coloro che non si vergognano di mettere in risalto le proprie curve morbide, il consiglio è quello di esplorare le tendenze suggerite da Elena Mirò, con un abito dalla tonalità scura che è perfetto per chi ha l'esigenza di celare qualche rotolino di troppo. L'abbondanza di volute ben si abbina alla tinta blu, così come è perfettamente armonica la gonna a scollo incrociato che arriva fino ai piedi. A completare l'outfit un paio di sandali con tacco in argento. Ma non è questo il solo vestito di Elena Mirò che si può prendere in considerazione in vista di un ricevimento: per la stagione estiva, infatti, c'è un abito per taglie forti in taffetà blu rifinito che fa della sobrietà la propria cifra distintiva. La soluzione migliore per matrimoni previsti di giorno, con cinturina damascata cucita e abbinamento consandali a tacco alto, ideali per slanciare la figura (mentre il cinturino a T è un dettaglio prezioso e curioso).

La Petite Robe e Luisa Spagnoli

Da La Petite Robe proviene, invece, un tubino di colore verde che scende fin sotto il ginocchio per carezzare fluidamente le forme di chi lo indossa: un vestito che esalta ogni silhouette e che si fa notare per la speciale lavorazione a intaglio che punteggia il bordo della mantella e la zona attorno al collo. Per chi è in cerca di un abito da cerimonia corto, un capo che regala prestigio e valore, magari da abbinare a décolletées in pelle nera. Ancora, vale la pena di menzionare lo smanicato corto di Luisa Spagnoli: un tubino nero con un fiocco bianco sulla spalla, in organza di seta, da sfoggiare per un matrimonio civile. Minimalismo e classe, senza eccessi né tinte troppo sgargianti.

Per un perfetto connubio tra innovazione tecnologica e tradizione all'insegna dell'artigianalità, infine, l'atelier di Vivaldi Moda è un punto di riferimento di eccezionale prestigio, anche per gli abiti da cerimonia.