Article marketing > Viaggi e vacanze

Rischio neve: aumentano i ritardi e i voli cancellati

Argomenti trattati:
Rischio neve

In questo periodo a ridosso della stagione primaverile stiamo attraversando una brusca ventata di maltempo che sta procurando non pochi problemi ai collegamenti e al settore dei trasporti con conseguenze disastrose. Chi subisce i danni maggiori sono i malcapitati viaggiatori che hanno acquistato un ticket aereo con largo anticipo e adesso si trovano a sostenere lunghe ore di attesa presso gli aeroporti nazionali a causa delle condizioni meteo avverse. Purtroppo in questi casi è la stessa compagnia aerea che prende adeguate decisioni in merito per salvaguardare la vita dei viaggiatori, evitando situazioni ben più tragiche. Viceversa, se il ritardo o il volo cancellato non deriva da cause di forze maggiore ma principalmente dalla compagnia aerea, allora il passeggero ha diritto a un rimborso per ritardo aereo o cancellazione volo con un’adeguata compensazione pecuniaria il cui importo dipende da molti fattori.

Fortunatamente, le rigide normative in materia di aviazione civile sono molto fiscali e, il più delle volte, costringono le compagnie aeree a rispettare leggi severe, tutelando la figura dei passeggeri. Purtroppo, l’intero corpo di leggi e normative vigenti non sono molto sponsorizzate e, di conseguenza, sono poco conosciute ai viaggiatori che utilizzano abitualmente dell’aereo.

Primo passo: conoscere i propri diritti

Chi preferisce l’aereo per i propri spostamenti dovrebbe documentarsi riguardo i propri diritti e su “come fare per” nel caso si verifichino condizioni poco piacevoli che sono causa di numerosi danni e disagi. Questo corpus di leggi esiste già da molti anni ma la maggior parte dei viaggiatori ne ignora l’esistenza a causa di una scarsa informazione e poco pubblicità. Menomale che alcune associazioni online, come www.flycare.eu conducono con successo una campagna informativa a favore dei passeggeri abitudinari di voli aerei, dedicando gran parte della loro attività alla pubblicizzazione di tali diritti e normative attraverso forum dedicati. Principalmente Flycare si occupa della gestione della pratica per l’ottenimento del rimborso dei ritardi aerei e casi simili, con una probabilità di successo che va oltre il 90%. Basta semplicemente compilare una domanda nella sezione dedicata sul sito e un esperto collaboratore Flycare sarà incaricato di portare avanti l’intero iter senza che il cliente sborsi un centesimo! Il cliente dovrà solo attendere la giusta tempistica, che può variare da caso a caso, e la sentenza finale del giudice. In caso di esito positivo, sarà la stessa Flycare a farsi carico della procedura di trasferimento dell’importo pecuniario direttamente sul conto corrente del cliente.

Il rimborso ha i suoi tempi e i suoi costi

Il disagio che il passeggero è costretto a subire a seguito di un ritardo aereo deve obbligatoriamente essere risarcito dalla compagnia con una somma prestabilita. Superato lo scoglio più duro riguardante il buon fine dell’iter legale, bisogna stabilire l’esatto ammontare pecuniario spettante al cliente. Generalmente l’intero percorso, inclusa la sentenza finale del giudice, dura dai tre ai quattro mesi, salvo complicazioni da parte della compagnia. Se i presupposti iniziali e l’intero incartamento sono giusti e favorevoli, si avrà un’alta probabilità di successo e la pratica per l’ottenimento del rimborso per il ritardo aereo sarà una passeggiata in discesa per Flycare!