Article marketing > Tecnologia

Per quale motivo installare un contapersone in un negozio?

Argomenti trattati:
contapersone negozio

Il contapersone è un dispositivo tecnologico di ultima generazione che sa rivelarsi davvero utilissimo per la gestione di negozi operanti nei più disparati settori, e sono sempre di più le aziende che stanno scegliendo di acquistarlo per rendere più efficiente l'amministrazione dei loro punti vendita.
Dal momento che la domanda sta crescendo in modo importante sono sempre più numerose anche le imprese che offrono questo genere di articoli, e un'azienda italiana che offre dei contapersone negozio di grande qualità è Antitaccheggio Italia.

Il funzionamento del contapersone per negozi

Il contapersone negozio è un dispositivo tecnologico che ha come finalità quella di contare con precisione il numero di persone che fanno ingresso in un determinato punto vendita.
Il suo funzionamento è semplice: degli appositi rilevatori vengono collocati all'ingresso del negozio, di conseguenza il sistema può restituire dei dati molto dettagliati di carattere giornaliero, settimanale o mensile.
É utile sottolineare che il contapersone è un dispositivo assolutamente discreto, il quale non viene percepito dalla persona che entra in negozio né dal punto di vista visivo, né sul piano acustico, di conseguenza non vi è il rischio che la sua presenza possa in qualche modo "intimidire" il potenziale cliente.

Efficienza gestionale del negozio e organizzazione del personale

Come si accennava in precedenza il contapersone sa essere utilissimo per gestire un punto vendita nel modo più efficiente possibile, ma perché si afferma questo?
Avendo a disposizione i dati forniti dal dispositivo, chi gestisce un negozio può conoscere nel dettaglio quali sono i giorni della settimana in cui i flussi sono superiori, analogo discorso vale per le fasce orarie: può accadere ad esempio che un determinato negozio accolga un'elevata quantità di pubblico durante il weekend, oppure che accolga molti visitatori nel pomeriggio e, al contrario, pochi durante la mattinata.
Alla luce di questi dati l'azienda può organizzare al meglio il suo personale, evitando gli sprechi e facendo in modo che sia presente una quantità di commessi adeguata nelle fasce orarie più rilevanti.

I raffronti di carattere temporale

Grazie ai dati raccolti da un contapersone è possibile effettuare anche degli utili raffronti di carattere temporale, magari per scoprire quali sono le stagioni in cui il negozio vende di più.
Un confronto assai interessante è inoltre quello tra un determinato periodo dell'anno e l'analogo periodo dell'anno precedente: dati come questi sanno rivelarsi utilissimi per conoscere l'andamento del punto vendita, quindi se sta accogliendo un numero crescente di visitatori, o se al contrario il numero di accessi sta calando.

L'analisi degli accessi finalizzata all'incremento del business

L'installazione di un contapersone all'ingresso di un negozio è utilissimo anche per confrontare i dati relativi agli accessi con quelli inerenti il fatturato, o comunque la quantità di prodotti venduti.
Se molte persone entrano in negozio ma non concludono nessun acquisto può essere utile, per incrementare il business, ottimizzare la persuasività degli ambienti interni, nel caso in cui al contrario il negozio abbia un buon fatturato pur accogliendo un numero limitato di clienti, per accrescere il business è utile invogliare i passanti ad entrare intraprendendo specifiche soluzioni di Marketing, ad esempio curando maggiormente le vetrine e l'aspetto esterno del negozio.